Dal 12 al 14 settembre, in occasione della Festa della Rete 2014, FattoreMamma ha curato la gestione dell’area Kids dell’evento.
La Festa della Rete, fino allo scorso anno nota come Blogfest, dal 2004 riunisce le persone e le realtà che in Italia gravitano attorno alle community nate nei blog, nei social network, nelle chat e nei forum. Sempre più visitata e ricca di appuntamenti, anche quest’anno ha proposto un programma suddiviso in 5 aree (Economy, Fashion/Beauty, Food, Kids e Media), ciascuna dislocata in una location apposita della città.
Blogger, giornalisti, videomaker, sponsor e pubblico hanno potuto confrontarsi in tavole rotonde, workshop ed eventi Fuori, tra aperitivi, degustazioni, concerti, giochi e momenti d’incontro informale.
Nell’accogliente spazio dell’Opificio Beccadelli, FattoreMamma, chiamata a gestire tutta l’area Kids della festa, ha ospitato panel di aggiornamento su temi importanti per la crescita e l’educazione digitale dei nostri figli, come il cyberbullismo, la creatività in Rete, la Scuola 2.0, coinvolgendo nelle conversazioni anche i cosiddetti “papà digitali” e gli adolescenti presenti alla Festa, che -microfono alla mano- hanno spiegato ai “grandi” il loro modo di vivere la Rete e le sue mille opportunità.
Non sono mancate le mamme blogger “più note” che hanno parlato del loro modo di stare in Rete e dei loro progetti per il futuro, coinvolgendosi con il pubblico e con le mamme blogger più giovani.
Ampio spazio è stato dato anche al food: negli showcooking dedicati, i bambini hanno potuto sperimentare divertenti tecniche di impiattamento e di cake design, mentre i genitori si concedevano una pausa o ne approfittavano per seguire i panel in corso.
Un’area workshop è poi sempre stata attiva, per ospitare laboratori creativi legati al DIY e al riciclo, corsi di fotografia, scrittura per il web e coding per bambini.
Ecco una gallery con foto dei 2 giorni nell’area kids (chi naviga da mobile: Gallery su Flikr)