FattoreMamma ha coinvolto le blogger del proprio network per dare risonanza e valorizzare la Giornata delle Bandiere Arancioni 2014, svoltasi il 12 ottobre in più di cento comuni italiani. Un giorno di visite guidate, degustazioni, laboratori organizzato dal Touring Club Italiano, per far conoscere le piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Le 30 mamme blogger coinvolte hanno pubblicizzato l’evento, raccontando sul proprio blog le possibili modalità di partecipazione e pubblicando un banner dedicato all’iniziativa. Molte di queste mamme hanno partecipato attivamente alla Giornata, vivendo di persona le iniziative proposte dai comuni coinvolti. I social sono diventati teatro del loro racconto, fatto di tweet, foto, commenti… Nei giorni seguenti, le mamme blogger hanno raccontato la propria esperienza ai lettori, con tanto di reportage fotografico.
In questo modo, la campagna ha dato una copertura globale dell’evento, con alcune attività dedicate al lancio dell’iniziativa e altre focalizzate sul “reportage” della giornata.
Il coinvolgimento delle mamme in prima persona e il loro entusiasmo per l’iniziativa hanno garantito una grande visibilità all’evento, in particolare sui social, dove è stato utilizzato l’hashtag #FACCEdaBA.