Servizi

  • Blogger engagement

  • Social Engagement

  • Survey

  • Evento

Durata

  • 2 mesi

Esigenza

Sammontana, è un’azienda italiana con una storia di oltre 70 anni, fatta di tradizione, qualità ed esperienza, ma anche di innovazione, modernità, voglia di crescere e di raggiungere traguardi sempre nuovi. Oggi è la prima azienda italiana di gelato ed è il leader della pasticceria surgelata nel Paese.

Sammontana è anche fortemente impegnata sul fronte ambientale, e ha deciso di investire in progetti educativi per attivare delle riflessioni sul futuro del pianeta, insieme ai grandi di domani: i bambini e si è rivolta per due anni consecutivi a FattoreMamma, per la sua capacità di comunicare al target famiglie. L’esigenza era infatti un supporto nella comunicazione del progetto per le scuole: Scuola Missione Green.

Il progetto

Il progetto che ha coinvolto la nostra agenzia nel 2017 e nel 2018 è stato focalizzato a comunicare il progetto di Sammontana “Barattolino Scuola Missione Green”, per sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sul tema dell’impatto ambiententale.

Il progetto nasce da un impegno concreto di Sammontana, in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che  ha misurato e certificato le emissioni di CO2 derivanti della linea di produzione del Barattolino, con l’obiettivo di ridurre le emissioni.

I due anni di campagna, il secondo una continuazione del primo, sono stati articolati in diverse fasi:

  • Creazione e diffusione di sondaggi
  • Campagna di Blogger engagement a copertura sia degli eventi live che a sostegno della promozione del progetto e della sua diffusione nelle scuole

FattoreMamma ha ideato e diffuso i sondaggi alla propria community di mamme, progettando in collaborazione con Sammontana delle survey focalizzate sulla difesa dell’ambiente e sulle abitudini più o meno ecosostenibili delle famiglie italiane, i cui risultati sono stati lo spunto per una presentazione da parte dell’azienda durante eventi con la stampa e con le blogger ambassador coinvolte.

Inoltre FattoreMamma ha selezionato, coinvolto e coordinato una serie di blogger e influencer che sono state ambassador del progetto e altre che ne hanno supportato la comunicazione presso le scuole per promuovere un concorso educational: il risultato è stato una copertura sui social e sui blog a livello di racconto live, ma anche di storytelling individuale, per spiegare come venga vissuto il tema ambientale dalle diverse famiglie.

Gli eventi coperti dai circa 15 blog attivati da FattoreMamma sono stati:

  • evento di lancio al MUBA (Milano) il 27 marzo 2017
  • evento finale 2017 all’Acquario di Genova il 25 settembre 2017
  • evento di lancio presso Edit (Milano) il 10 aprile 2018
  • evento finale al FICO di Bologna 25 settembre 2018

Qui i dettagli del progetto, che potete leggere:

https://www.barattolinomissionegreen.it/scuola/Risultati

Hashtag: #scuolamissionegreen

Risultati

 L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con:

  • reach social complessiva: circa 1.880.000 utenti (2017)
  • reach social complessiva: circa 1.990.000 utenti (2018)

Dai social

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filastrocche.it (@filastrocche) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olga Zappala (@mammaholic_olga) in data:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sabina & Cos (@zigzagmom) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blogmamma (@blogmamma) in data:

Guarda il video di Fabulousity su Facebook