Servizi

  • Social Engagement

  • Evento

Durata

  • 6 mesi

Esigenza

Clarins, marchio storico francese gestito ancora oggi dall’omonima famiglia, propone cosmetici di alta gamma sicuri, efficaci e naturali. Il brand si è rivolto a FattoreMamma per promuovere in rete e sui social l’iconica trousse Clarins «Maternità in Bellezza» dedicata alle neomamme e alle mom-to-be, in vendita in esclusiva presso gli store Ethos Profumerie.

Il progetto

Obiettivo: portare potenziali clienti in negozio a conoscere la trousse beauty Clarins dedicata alle mamme. La leva individuata per ottenere la conversione di visite in negozio è stata quella dell’influencer marketing. Il progetto ha previsto quindi l’attivazione di tre influencer che hanno un grande seguito tra le mamme: Federica Piccinini, Alessandra Dagostino e Valentina Melis.

FattoreMamma ha selezionato le tre influencer perché oltre ad essere mamme sono delle vere beauty-addicted, donne attente alla cura di sé e del proprio corpo e lo raccontano quotidianamente sui loro canali: per questo sono riconosciute dalle loro followers, che si rivolgono a loro anche per consigli.

Per ciascuna di esse, FattoreMamma, in collaborazione con Clarins, ha organizzato un meet&greet dedicato in un punto vendita Ethos (rispettivamente su Ravenna, Napoli e Brescia). Nel corso dell’incontro tra le talent e le loro followers, ciascuna di loro ha realizzato dei contenuti sui propri canali social (Instagram e Facebook).

Il ruolo di FattoreMamma è stato quindi di coordinamento dell’attività digital PR, la gestione operativa delle influencer e supervisione e coordinamento dell’evento in store.

Prima, durante e dopo l’evento sono state realizzate delle clip di stories, sia in funzione di promozione per creare “hype” intorno all’evento meet&greet, sia durante quest’ultimo, per darne un’amplificazione social. Federica Piccinini, alias SweetasaCandy, che ha un blog molto seguito ha pubblicato anche un blogpost di resoconto nei giorni successivi all’evento.
Inoltre sono stati pubblicati anche vari post instagram con product placement.

Hashtag: #ClarinsMaternity #ethosprofumerie #myethostyle

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con

Touchpoint totali:

  • 70 pubblicazioni
  • social reach complessiva: >850k utenti

Dai social

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alessandra 🐼🌸🍪 (@alessandradagostino) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Piccinini (@sweetasacandy) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Melis mammattrice (@lamelisvalentina) in data:

GUARDA LE STORIES SUL PROFILO ETHOS PROFUMERIE