Servizi

  • Social Engagement

  • Evento MammaCheBlog

  • Survey

  • Progetto con Esperto

  • Diretta Social

Durata

  • 6 mesi

Esigenza

Rio Mare, brand del Gruppo Bolton, che ha portato il pesce pronto sulle tavole italiane fin dagli anni ’60, desidera realizzare una campagna educational in merito alle proprietà nutrizionali del pesce azzurro – in particolare del salmone e dello sgombro firmati Rio Mare.

Obiettivo:

promuovere online al pubblico delle famiglie con bambini le corrette abitudini di alimentazione e di una dieta equilibrata e varia, fornendo quindi un endorsement implicito al consumo di pesce, anche in scatola. I prodotti Rio Mare sono infatti una soluzione ottimale per i bambini: innanzitutto perché nutrienti, pronti per essere consumati facilmente e quindi in svariate occasioni; e sicuri perché senza lische. Per questo il brand si è rivolto a FattoreMamma.

Target:

mamme e famiglie con bimbi dai 3 anni in su

Il progetto

FattoreMamma ha sviluppato un piano di attività, attorno alla leva dell’influencer marketing,  volte a creare contenuti originali (testi, immagini, video, grafiche) veicolati con i canali social.

Sponsorizzazione MammaCheBlog

In occasione dello scorso MammaCheBlog – il raduno delle mamme influencer italiane – Rio Mare è stato top sponsor dell’evento allestendo un’area dedicata e una serie di giochi e laboratori creativi per bambini, a cui hanno partecipato anche 5 mamme influencer insieme ai loro figli. Queste hanno raccontato in rete, sia dentro che fuori la cornice dell’evento, di quanto il consumo di “pesce faccia bene” sia ai bambini che agli adulti, realizzando un’attività di live social reporting durante il MammaCheBlog.  Successivamente hanno pubblicato 1 blogpost in qualità di ambassador del brand e della dieta mediterranea e hanno condiviso la loro testimonianza sull’importanza del consumo del pesce azzurro sia per i grandi che per i piccini.

Survey

FattoreMamma e Rio Mare hanno condotto in partnership un questionario allo scopo di indagare le abitudini di consumo di pesce tra le famiglie italiane. L’indagine è stata erogata a 200.000 mamme con figli in target.

Evento dedicato con nutrizionista

Nel corso del mese di settembre è stato organizzato un evento dedicato alla nutrizione con il coinvolgimento di 7 mamme influencer per parlare di alimentazione e approfondire i benefici del consumo regolare di pesce. La nutrizionista Elisabetta Bernardi ha moderato un confronto con il  Sustainable Development Director del Gruppo Bolton Food – Luciano Pirovano – e con le mamme influencer invitate, commentando i risultati della survey precedentemente condotta.

Diretta Facebook con influencer e nutrizionista

Sempre durante il mese di settembre, FattoreMamma in collaborazione con Rio Mare ha realizzato una diretta Facebook condotta da Jolanda Restano e Alice Pozzoli di ThePozzolisFamily, le quali facendosi portavoce delle curiosità delle loro community di mamme, hanno dialogato con la nutrizionista Elisabetta Bernardi ancora una volta sulle benefiche proprietà del pesce azzurro e  più nello specifico su come invogliare i bambini a mangiarlo più volentieri, perché si sa i bambini spesso sono molto selettivi e … qualche trucchetto è sempre ben accetto!

Content creation

A completamento di tutta la campagna 3 top influencer – SweetasaCandy, Cose da Mamme e l’illustratrice Virgola – sono state coinvolte nella creazione di una serie di contenuti originali – vignette, illustrazioni, testi e immagini – a tema Rio Mare #ilpescefabene 

Hashtag: #ilpescefabene

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con

Touchpoint totali:

  • 11 blogger coinvolte
  • 170 contenuti totali pubblicati
  • social reach complessiva: 3,3 milioni di contatti

Dai social

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Virginia Di Giorgio (@virgola_) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rio Mare (@riomareofficial) in data:

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto