Servizi

  • Social Engagement

  • Video

Durata

  • occasionale, primavera e back to school

Esigenza

Crayola, azienda che da più di 100 anni si dedica a stimolare la creatività nei bambini proponendo pastelli, attività e giochi che consentano loro di dar forma all’immaginazione, nel corso del 2019 ha lanciato sul mercato tre nuove linee di prodotti: i set coloring con stampini Color Wonder, i Washimals, simpatici cuccioli da colorare, e i Glitter Dots, gli iconici “glitter senza pasticci”.

Obiettivo dell’attività di influencer engagement con FattoreMamma è stato quindi quello di far conoscere e valorizzare le principali caratteristiche dei nuovi prodotti firmati Crayola e di creare uno storytelling intorno al loro utilizzo. Più nello specifico, focus della comunicazione è stato un concetto in particolare: che si tratti di pennarelli, stampini o glitter, i prodotti Crayola non macchinano! Le mamme possono quindi stare tranquille e i bimbi sentirsi liberi di giocare esprimendo tutta la loro fantasia.

Target:
– Color Wonder: mamme con figli 3-5 anni
– Washimals: mamme e figli 4-7 anni
– Glitter Dots: mamme e figli 6-8 anni

Il progetto

In occasione del primo flight di comunicazione – primavera 2019 – alcune mamme influencer hanno raccontato in rete dell’esperienza fatta dai loro bimbi con i set coloring e gli stampini Color Wonder, pubblicando ciascuna un blogpost e una serie di post social diffusi attraverso i seguenti hashtag: #Crayola, #ColorWonder, #coloresenzamacchia, #liberidicolorare.

Per il secondo flight invece – back to school 2019 – sono stati coinvolti, oltre a 12 mamme influencer, anche 3 youtuber del mondo kids (Silvia & Kids, Marghe e Giulia Kawaii, Rosy e Laura le gemelle) per mostrare come utilizzare oltre che raccontare i simpatici Washimals e Glitter Dots. In questa fase i target della comunicazione sono gli stessi bambini che sono i nativi digitali e quindi naturali fruitori dei tutorial Youtube per lavoretti creativi e giochi in genere. Anche in questo caso una serie di # hanno identificato la campagna: #Crayola, #Washimals, #GlitterDots, #glittersenzapasticci.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Il contributo di FattoreMamma è stato:

  • ideare il piano di attività, selezionare e gestire i numerosi influencer mamme più adatti al brand e fare scouting degli youtuber kids coerenti con i prodotti da promozionare.
  • coordinare tutte le attività e seguire gli influencer e youtuber in ogni fase del progetto, dal brief alla conclusione, monitorando sempre la qualità di realizzazione e l’adesione ai contenuti del brief iniziale.

Hashtag: #ColorWonder #Washimals #GlitterDots

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con

Touchpoint totali:

  • Campagna #ColorWonder: 754mila impressions totalizzate dalla somma dei contenuti pubblicati
  • Campagne #Washimals e #GlitterDots:  1.5 milioni di impressions totalizzate dalla somma dei contenuti pubblicati

Il sentiment verso il brand generato dalle pubblicazioni è stato decisamente positivo.  In entrambi i casi le mamme hanno accolto i prodotti Crayola con grande entusiasmo. Particolarmente apprezzati i vantaggi derivanti dall’utilizzo di prodotti sicuri per i bambini e che non macchiano, evidenziando i benefici che ciò comporta sia per il divertimento dei bambini che per la tranquillità delle mamme.

Dai social

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Filastrocche.it (@filastrocche) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Cecilia Santamaria (@machedavvero) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MAGNE & FURBY (@mammapoppins.it) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adriana Fusè (@ricominciodaquattro) in data: