Servizi

  • Social engagement

  • Evento online

  • Video

  • Progetto con esperto

  • Test di prodotto

Durata

  • 10 mesi

Esigenza

Huggies ha scelto FattoreMamma come partner strategico per rafforzare la propria presenza e brand awareness online e per promuovere le sue due linee di punta della categoria “pannolini” attraverso l’endorsement delle mamme influencer: i pannolini Extra Care Bebè, pensati per i primi mesi di vita del bambino e i pannolini Ultra Comfort Mutandina, perfetti per garantire libertà di movimento ai bimbi più grandi e autonomi. FattoreMamma infatti presidia la comunicazione alle famiglie con bambini in questa fascia di età (gravidanza e 0-3A) con molteplici leve, sia indirette con campagne di influencer engagement sia dirette attraverso iniziative rivolte direttamente al mondo consumer. A questo proposito FattoreMamma ha sviluppato durante l’anno 2020, a seguito delle limitazioni imposte dal Covid che hanno reso impossibili gli eventi fisici, un nuovo format di evento 100% digitale che è stato molto apprezzato sia dal brand sia dal pubblico.

Il progetto

INFLUENCER ENGAGEMENT

L’attività annuale di influencer engagement ha previsto il coinvolgimento di un bouquet di influencer composto da top, premium e micro, al fine di intercettare un pubblico di mamme in target più ampio possibile e di accrescere contemporaneamente la brand awareness (attraverso l’attivazione delle top),  la consideration (attraverso l’attività delle premium) e in parallelo di spingere alla prova prodotto attraverso le micro. Quindi è stata fondamentale l’attività di scouting e selezione effettuata dal team dedicato dell’agenzia, al fine di raggiungere i diversi obiettivi e i KPI concordati.

Tra le top influencer coinvolte spiccano Lodovica Comello, nota presentatrice di Italian’s Got Talent,  attivata in qualità di brand ambassador e Julia Elle, il cui contributo è stato decisivo per il lancio del sito interattivo “Abbracci Musicali” creato da Huggies.

Parte dell’attività delle influencer, a partire da maggio 2020, è stata dedicata alla promozione dell’iniziativa e sito “Abbracci Musicali”, pensato per regalare alle neo-mamme o mamme in dolce attesa una melodia personalizzata da ascoltare con il proprio bambino; allo sviluppo ha partecipato anche FattoreMamma attraverso il coinvolgimento di una degli esperti di cui si avvale, la psicologa dell’età evolutiva Carolina Ochsenius.

Il resto delle attività ha riguardato la promozione delle linee di pannolini Extra Care Bebé e Pannolini Mutandina, che sono stati l’oggetto anche di un test di prodotto con rilascio del bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma” su MammacheTest.

Tutte le #mammehuggies coinvolte hanno creato uno storytelling intorno all’utilizzo del prodotto, sottolineandone le caratteristiche vincenti – come morbidezza, assorbenza, comodità e comfort – o raccontando la propria esperienza con la musica nel caso della promozione di “Abbracci Musicali”, attraverso contenuti foto e video pubblicati tra Instagram, Facebook e Blog.

CONTENT CREATION E EVENTO DIGITALE

A completamento delle attività menzionate sopra, Huggies è stato top sponsor della prima edizione digitale della Baby Shower Week di FattoreMamma, promuovendo un panel sulla musicoterapia con special Guest proprio Lodovica Comello insieme ad alcune mamme e papà influencer già coinvolti nella campagna principale e alla psicologa Carolina Ochsenius.
Il video, trasmesso in diretta streaming in formato di webinar, ha reso possibile l’interazione live del pubblico, che poteva inviare le proprie domande sul tema tramite chat, moderata dalla redazione di FattoreMamma.
I fattori che hanno determinato un risultato di qualità dell’evento digitale sono stati:
– una presentazione garbata ma “leggera” guidata da Jolanda Restano, padrona di casa di FattoreMamma
– una regia attenta e professionale
– una skin accattivante, personalizzata con il logo del cliente
sottopancia sempre presenti  ad indicare l’intervento di turno
– una redazione pronta a raccogliere e moderare gli interventi del pubblico, selezionando le domande più interessanti:

Dal video è stata ricavata poi una video-pillola di poco più di un minuto, rilanciata e promossa sui canali social sia di FattoreMamma che del cliente.
Inoltre il brand ha ricevuto visibilità in tutte le comunicazioni legate alla manifestazione digitale che è partita un mese prima della “week” vera e propria (sito, concorso associato, comunicati stampa, campagna email, campagna social e campagna display sui siti e app del network FM).

Hashtag: #mammehuggies

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con 8,4 milioni di persone raggiunte.

La partecipazione a BABY SHOWER WEEK, ha completato e integrato l’attività di attivazione delle influencer con una comunicazione direttamente rivolta al pubblico in target.  Ha prodotto contenuti di valore e qualità che sono stati distribuiti ad un pubblico molto più ampio di quello raggiungibile con un evento fisico. E’ stata infatti un’occasione per le mamme di informarsi e  confrontarsi con gli esperti su temi legati a gravidanza/maternità e per gli sponsor di avvicinarsi a loro in un momento così importante della loro vita in modo delicato e rispettoso, creando così una relazione positiva e diretta. Infatti gli sponsor  non sono mai stati in primo piano nei video, anche se gli argomenti trattati erano attinenti ai loro prodotti. Una comunicazione del brand contestualizzata e non invadente. Risultato: una generazione di valore per entrambe le parti.

Dai social – alcuni esempi

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🍿Lodovica Comello🍿 (@lodocomello)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina (@larotten)