Servizi

  • Evento online

  • Video

  • Social engagement

  • MammacheClub

Durata

  • 2 mesi

Esigenza

Crédit Agricole Assicurazioni, Compagnia di assicurazioni del ramo danni appartenente al gruppo Crédit Agricole, ha sviluppato un’attività di comunicazione in sinergia con FattoreMamma per il lancio di “Protezione Persona&Salute”, la nuova polizza assicurativa sulla salute, focalizzandosi in particolare modo sul pacchetto “Mamma e papà”. Obiettivo: rafforzare la brand awareness presso il pubblico delle famiglie, nell’offerta di servizi e prodotti assicurativi dedicati alla tutela della salute e del benessere psicofisico.
FattoreMamma si è rivelato il partner giusto per gestire un dialogo anche su questi temi, forte del riconoscimento di cui gode presso questo pubblico, dal momento che da anni presidia la comunicazione alle famiglie con bambini con molteplici leve, sia indirette con campagne di influencer engagement, sia dirette attraverso iniziative rivolte al mondo consumer. A questo proposito FattoreMamma ha sviluppato durante l’anno 2020, a seguito delle limitazioni imposte dal Covid che hanno reso impossibili gli eventi fisici, un nuovo format di evento 100% digitale che è stato molto apprezzato sia dal brand che dal pubblico.

Il progetto

La sfida di questo progetto era intercettare l’interesse del target “mamma” e accrescere l’awareness rispetto al pacchetto assicurativo pensato da Crédit Agricole per le famiglie, riuscendo a mettere in comunicazione diretta due mondi, quello della Bancassicurazione e quello delle mamme.

Per raggiungere l’obiettivo è stata ideata e realizzata un’iniziativa di comunicazione rivolta al mondo consumer, con un evento digitale amplificato da un’attività di influencer engagement. Ad integrazione è stata lanciata anche una campagna di email marketing rivolta alla community di MammacheClub (> 350k mamme) con l’invito a partecipare all’evento online.

L’evento online

Dal titolo “La salute prima di tutto. Il valore della protezione soprattutto in tempi di pandemia”, è stato ospitato sulla pagina Facebook di FattoreMamma e ha visto la partecipazione di ospiti autorevoli come una pediatra, una psicologa oltre al Direttore Marketing & Commerciale della Compagnia, che hanno dialogato con le mamme ascoltatrici su come preservare al meglio il benessere psicofisico della famiglia specialmente in un periodo così complesso come quello della pandemia.

Il video, trasmesso in diretta streaming in formato di webinar, ha reso possibile l’interazione live del pubblico con gli esperti, con gli utenti che  potevano inviare le proprie domande sul tema tramite la chat della pagina, moderata dalla redazione di FattoreMamma.
I fattori che hanno determinato un risultato di qualità dell’evento digitale sono stati:
– la moderazione da parte di Jolanda Restano, padrona di casa di FattoreMamma, efficace e discreta
– una regia attenta e professionale
– una skin accattivante, personalizzata con il logo del cliente e in linea con la sua brand identity
sottopancia sempre presenti ad indicare l’intervento di turno
– una redazione pronta a raccogliere e moderare gli interventi del pubblico, selezionando le domande più interessanti
– i contenuti informativi percepiti come interessanti e “concreti” rispetto alle esigenze del target

A completamento dell’attività, 5 influencer hanno raccontato sui propri canali social – Blog, Facebook e Instagram – i principali contenuti del webinar e si sono fatte portavoce delle motivazioni per cui il pacchetto “Mamma e papà” della polizza “Protezione Persona&Salute” di Crédit Agricole Assicurazioni rappresenti una valida e concreta soluzione per affrontare con più serenità la vita di tutti i giorni da parte dei genitori.

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con una Total Reach: + 790.000 persone raggiunte

L’evento online è stata un’occasione per le mamme di informarsi e  confrontarsi con gli esperti su temi  importanti quali la prevenzione della salute e il sostegno delle assicurazioni, creando così una relazione positiva e diretta. Una comunicazione del brand contestualizzata e non invadente. Risultato: una generazione di valore per entrambe le parti.

Dai social – alcuni esempi

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Irene Cioni (@irenecioni_official)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kiara Fontanesi (@kiarafontanesi)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Federica Piccinini (@sweetasacandy)

LEGGI IL POST DI SWEET AS A CANDY
LEGGI IL POST DI BLOGMAMMA