Servizi

  • Test di Prodotto

  • Blogger engagement

  • Content Creation

  • Progetto con esperto

  • Evento on line

Durata

  • 6 mesi

Esigenza

Per il secondo anno consecutivo, Fruittella ha attivato una campagna dal claim “il potere di un sì” e ha chiesto a FattoreMamma di declinare il messaggio online, per raggiungere in modo efficace il target mamme.

Il concept vuole comunicare l’idea che i NO non siano l’unico strumento educativo possibile e che qualche SI’ (detto con consapevolezza) possa creare un legame positivo a beneficio sia del bambino sia della mamma.

Fruittella può costituire una delle occasioni in cui dire sì. Perché permette di passare un buon momento insieme. Perché è una caramella con succo di Frutta e senza coloranti artificiali. Perché alcuni dei prodotti Fruittella sono senza gelatina animale.

Il progetto

Il cuore della campagna ideata da FattoreMamma è stato un evento online, nel quale sono stati creati contenuti con la collaborazione di una specialista, in un’ottica educational. A seguito delle limitazioni imposte dal Covid che hanno reso impossibili gli eventi fisici, FattoreMamma ha infatti sviluppato con successo un nuovo format di evento 100% digitale molto apprezzato sia dai brand che dal pubblico. Gli elementi che hanno caratterizzato questa diretta ospitata sulla pagina FB di FattoreMamma, così come tutti gli altri eventi online, sono la possibilità di interazione live del pubblico che poteva inviare domande tramite chat moderata dalla redazione, la regia attenta e professionale e una skin personalizzata con grafica e logo del cliente.

  • In questo caso, una psicologa, in una diretta on line con alcune influencer, ha portato il suo contributo originale sul tema, sottolineando il valore educativo del sì e offrendo ai genitori in ascolto spunti concreti che sono stati tradotti in micropillole video.
  • Le influencer hanno poi raccontato i punti più significativi emersi durante l’evento, creando sui loro blog o canali social dei contenuti personali frutto della loro esperienza come mamme.
  • Per rendere ancora più concreto il concept del progetto, è stato proposto alle influencer di realizzare il “barattolo del sì”: un barattolo da decorare a piacimento e trasformare in un contenitore speciale dove custodire le idee per tante occasioni di divertimento in famiglia. Mamma e figlio hanno deciso tante attività da fare insieme (disegnare, guardare un film, mangiare qualcosa di speciale…) e le hanno descritte su alcuni bigliettini poi inseriti nel barattolo, pronti per essere pescati!
  • La stessa esperienza è stata proposta a 250 famiglie attraverso la piattaforma MammacheTest: le famiglie selezionate hanno ricevuto kit e istruzioni per costruire il loro barattolo e sono state invitate a raccontare la loro esperienza sulla piattaforma.
  • Il progetto si è completato con una “challenge” su IG, dedicata alla referenza Crazy Mix (caramelle divertenti e un po’ pazze in monoporzioni, ideali per momenti di festa e condivisione). Per questo, alle influencer è stato chiesto di sviluppare dei contenuti sul tema della “craziness”: è bello dire sì ai propri figli coinvolgendosi con loro per liberare la propria creatività con un pizzico di follia. FattoreMamma ha realizzato un filtro IG brandizzato attraverso il quale veniva affidata ad ogni famiglia un’attività crazy (una ricetta pazza, una battaglia con i cuscini, un pomeriggio di travestimenti…). Ogni famiglia ha ricevuto un kit con accessori creati ad hoc per rendere il tutto fortemente instagrammabile.

Hashtag: #ilpoterediunsi

Risultati

L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con

Touchpoint totali: più di 6.500.000 

Dai social

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mamma Glamour (@giorgiamantica)

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MAGNE & FURBY (@mammapoppins.it)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FABRIZIA SPINELLI (@cosa_mi_metto)

Per la tua privacy Vimeo necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Per la tua privacy Vimeo necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto