Servizi

  • Evento

  • Content Creation

  • Influencer engagement

  • Progetto con esperto

Durata

  • progetto continuativo

Esigenza

Martina Panagia, conduttrice televisiva e attrice, da quando è diventata mamma di Vera ha avviato un lavoro di divulgazione sui temi cari ai neogenitori, dalla gravidanza fino alla prima infanzia, e il suo profilo Instagram @martypan, è diventato un punto di riferimento per le mamme.

Per offrire contenuti informativi di valore per il suo pubblico e per poter supportare tutte le donne e mamme che la seguono da tempo, propone dirette con esperti  e specialisti e format grafici (carousel, infografiche) trattando tematiche di rilevante interesse.
Ha creato numerosi gruppi telegram con centinaia di mamme iscritte e sta costruendo una solida community fondata sulla fiducia e su contenuti autorevoli e di qualità.

Martina Panagia, si è rivolta a FattoreMamma, con la quale è entrata in contatto come influencer, per strutturare i molti contenuti informativi prodotti in un progetto ad ampio respiro e duraturo, di potenziale interesse anche per brand e aziende che si rivolgono al target delle giovani famiglie e dei genitori.

Il progetto

Grazie alla partnership con FattoreMamma, LineaMamma nasce come progetto pensato da una mamma (Martina) per le altre mamme, con l’intento di dar vita ad un punto d’incontro tra figure professionali e famiglie.

LineaMamma attualmente è:

  • una piattaforma online ricca di contenuti informativi con esperti e specialisti, selezionati tra i profili più autorevoli e più seguiti sui social
  • una community di mamme
  • un format di evento

Il sito LineaMamma

La piattaforma https://lineamamma.it/ si propone quindi come punto di riferimento sicuro dove trovare informazioni e consigli autorevoli sui diversi aspetti della genitorialità, dalla gravidanza alla prima infanzia.

Come è strutturata la piattaforma LineaMamma?
La piattaforma è stata ideata e creata da FattoreMamma, ospita articoli, video, podcast (e in futuro una community per interazione diretta). Questi contenuti sono pensati in vari formati – da leggere, da vedere, da ascoltare – in modo che siano facili da fruire in ogni momento della giornata, anche come accompagnamento alle tante attività che impegnano una mamma.

I gruppi di mamme

LineaMamma è anche una community di migliaia di mamme che interagiscono su gruppi  Telegram e gruppi Instagram

Il format di evento in presenza LineaMamma

A settembre 2022 si è tenuto l’evento di lancio e di presentazione della piattaforma, ideato e organizzato da FattoreMamma.
L’idea è stata quella di replicare le interviste online con esperti e le interazioni con le mamme, che caratterizzano il profilo Instagram @MartyPan, anche nella dimensione fisica e quindi in presenza. Infatti Martina ha incontrato molti membri della sua community insieme ad una serie di esperti e specialisti molto noti in Rete e soprattutto su Instagram.

L’evento ha avuto la durata di un pomeriggio, iniziando con una colorata e gustosa merenda per i bambini e i loro genitori e a seguire si sono alternati 4 diversi specialisti che hanno affrontato i temi caldi della maternità quali svezzamento, sviluppo motorio e sviluppo del linguaggio in età pediatrica; il tutto moderato dalla bravissima Martina Panagia che, grazie alla sua esperienza da conduttrice televisiva, ha saputo gestire gli incontri con brio, garbo e genuinità.

Gli esperti coinvolti hanno fornito informazioni autorevoli, fondate sulle più recenti evidenze scientifiche ma semplificate e adatte a essere comprese dal pubblico, rispondendo così ad un bisogno di vicinanza, attenzione e di informazioni tipico di questa fase della vita dei genitori. Il tutto in un ambiente rilassato e accogliente.

Ed infine i più piccolini sono stati accolti in una coloratissima zona morbida con giochi e due educatrici che si sono occupate del loro intrattenimento, mentre i genitori potevano seguire, in tutta tranquillità, gli incontri con gli esperti.

Scopri di più su Martina Panagia

Risultati

Opportunità per gli sponsor

  1. Durante l’evento le famiglie presenti hanno potuto visitare i corner degli sponsor, ricevere degli utili gadget e samples di prodotto, oltre a delle consulenze personalizzate.
  2. Per gli sponsor coinvolti è stata una opportunità di rivolgersi ad un pubblico in target fortemente motivato e attento, in un’atmosfera vivace e informale, rendendo così la presenza del brand non invasiva.
  3. L’evento ha rappresentato per le mamme un’occasione per informarsi e confrontarsi con gli esperti su temi di grande interesse per loro e in linea con l’età dei bambini. LineaMamma si conferma così un’occasione di relazione positiva e diretta, che offre valore a tutte le parti coinvolte.
  4. Grazie alla esperienza  e conoscenza ormai più che decennale di FattoreMamma nel target famiglie e alla competenza dello staff Eventi nel selezionare fornitori in grado di fornire servizi di qualità a questo pubblico, l’evento si è rivelato un successo dal punto di vista logistico, dell’accoglienza e dei servizi offerti. Questo format è assolutamente replicabile e adattabile per i brand che fossero interessati.
  5. FattoreMamma attraverso la unit specializzata Social Media Troupe ha assicurato anche la copertura video fotografica dell’evento, con tanti contenuti utili per la comunicazione social.
Guarda il video dell’evento
Guarda la gallery fotografica su Flickr