Conduttrice televisiva (X-Style su Canale 5 e E-mamma su Italia 1) e attrice in spot pubblicitari (Nespresso con George Clooney per citarne uno) Martina Panagia è da quasi un anno la mamma della piccola Vera.

Da quando è rimasta incinta e ne ha dato notizia su Instagram, Martina aka @martypan ha dedicato tempo ed energie ai temi cari alle future e neomamme, creando una sorta di “diario della gravidanza”.
La sua onestà e freschezza, il suo sincero atteggiamento da “anti-diva” le hanno valso molto successo tra le mamme che la seguono sui social e il profilo di Martina è cresciuto velocemente ed è oggi una delle influencer italiane più amate.

Martina Panagia collabora con FattoreMammaLe sue follower apprezzano soprattutto il suo racconto personale e non patinato della maternità e i suoi post mettono a nudo i dubbi, le perplessità e anche le difficoltà vissute dalle neomamma, creando un rapporto di empatia con chi la segue.

Da gennaio 2022 Martina è conduttrice e autrice di E-planet, programma in onda su Italia 1 in cui si rivolge alle famiglie con consigli utili per vivere la genitorialità e la casa in modo ecosostenibile e nel rispetto dell’ambiente.

Inoltre fin dallo scorso autunno collabora con FattoreMamma ed è stata co-conduttrice di una delle dirette della Baby Shower Week winter 2021.

Sempre con FattoreMamma, Martina ha lanciato il progetto editoriale LineaMamma che ha l’obiettivo di offrire un supporto concreto ai neo-genitori attraverso i consigli di esperti e specialisti che rispondono alle domande più frequenti su temi quali gravidanza, parto e prima infanzia.

Guarda la video presentazione di Martina Panagia

D – Cosa rende una persona “influencer”? C’è davvero una formula?

R – “Non penso che ci sia una formula perfetta per fare o essere influencer, però penso che l’unico ingrediente fondamentale sia il “prendersi cura”, cioè che si debba tenere molto a ciò che si fa e si comunica. Oltre che metterci molto impegno, è importante per me avere a cuore le persone a cui si parla… i famosi follower! Non sono numeri di entità astratte ma delle persone vere, nel mio caso sono mamme che hanno bisogno di appoggio, confronto, consigli. Se hai a cuore la tua community , la tua community lo sente e se ne accorge “

D – Quali sono i tuoi prossimi obiettivi professionali?

R – “Mi piacerebbe strutturare e condurre un programma televisivo dedicato alle mamme. Fino all’anno scorso ero conduttrice di X-Style, programma di moda su Canale 5 e adesso sono conduttrice ed autrice di E-Mamma, su Italia 1 in cui do consigli su come rendere eco-sostenibile e rispettosa per l’ambiente la vita di una famiglia. Mi piacerebbe però scrivere un programma che si occupa della donna e della mamma a tutto tondo , non solo nelle economie domestiche “

D – Un consiglio a chi ti dice “voglio fare l’influencer”

R – “Beh prima di tutto…mettici tanto impegno e cerca di trovare ciò di cui la tua nicchia ha bisogno. Al giorno d’oggi non basta “raccontare la proprio vita” perché i social sono saturi. Penso che le persone ora ricerchino contenuti, intrattenimento, informazione. Trova qualcosa che ti appassiona, diventa “esperto” e parlane ☺️ Fondamentale anche avere dei compagni di avventura di cui ti fidi, come per me FattoreMamma, con cui riesco a confrontarmi sui più svariati temi, sentendomi accompagnata e supportata nei miei progetti spesso “fuori le righe” perché davvero grandi ed ambiziosi “

Guarda il suo profilo Instagram
Guarda la diretta del Baby Shower Week