Servizi

  • Evento

  • Evento B2B

Durata

  • 1 giorno

Esigenza

“Momketing: new moms, new marketing” è l’unica conferenza italiana business to business dove esponenti di aziende leader di mercato, di istituti di ricerca, di università e di agenzie marketing mettono a confronto strumenti e practice di successo per comunicare con le mamme e le famiglie.

La conferenza è pensata per i responsabili marketing e comunicazione delle aziende che si rivolgono alle mamme come decisori d’acquisto. E’ Inoltre un momento di aggiornamento per gli operatori del settore compresi ricercatori, giornalisti, studenti e content creator.

In questa ottava edizione, la conferenza b2b Momketing ritorna completamente in presenza, come evento a pagamento e a numero chiuso.

Il progetto

MOMKETING 2022

L’ottava edizione di Momketing  è tornata completamente in presenza il 19 ottobre scorso, dopo i due anni in cui abbiamo sperimentato la versione 100% digitale a causa delle restrizioni della pandemia.

Focus della conferenza: comprendere meglio il target mamme e famiglie nell’attuale difficile scenario economico e sociale in cui sono riapparse vecchie paure (guerra, inflazione), e quelle nuove (virus, ambiente) sembrano voler restare come endemiche. In Italia le nascite continuano a calare e il tema non riceve ancora l’attenzione generale che merita. Come tutto questo influenza l’atteggiamento delle famiglie verso i consumi e gli acquisti?  Cosa si aspettano dai brand?

Come nelle passate edizioni, l’evento si sviluppa intorno ad alcuni insight provenienti dalla ricerca Moms Outlook 2022, realizzata da Eumetra in collaborazione con FattoreMamma e FattoreMamma-Media. Quest’anno la ricerca principale è stata completata da un
approfondimento specifico sulla sensibilità delle mamme alla sostenibilità ambientale per capire se e come il tema diventi fattore critico nelle scelte di acquisto e di conseguenza nelle strategie aziendali.

La ricerca annuale sulle mamme

Moms Outlook 2022 si basa su un’indagine quantitativa su un campione di 2.000 mamme svolta a settembre 2022. Anche questa ricerca, come le precedenti, si colloca all’interno dell’osservatorio continuativo Monitor Mamme che dal 2018, a cadenza annuale, è progettato con lo scopo di studiare in profondità il target famiglie, intercettando i trend in atto e i comportamenti di acquisto che lo contraddistinguono.

Focus del 2022 indagare gli atteggiamenti delle famiglie e le loro propensioni agli acquisti in questo scenario di crisi economica legato al post-pandemia e allo scoppio della guerra nel cuore dell’Europa.

I panel di questa edizione

Attraverso la testimonianza di influencer, di aziende e professionisti del settore si è parlato si è parlato di Influencer Marketing, di Branded Content, Social Media, ma anche di denatalità e sostenibilità per offrire alle aziende spunti di riflessione e strumenti per mettersi in connessione con le famiglie italiane.

Per il programma completo visitare la pagina dedicata.

Gli speaker dell’evento

Hanno partecipato come relatori rappresentanti di aziende e agenzie (Artsana, Babylino Sensitive, Meta, Mindshare, Sanofi Vaccines, R5 Living, The Vortex), di istituzioni di Ricerca (Eumetra, Università di Trento) oltre che alcuni referenti di unità di business di FattoreMamma e FattoreMamma-Media. Presente anche alcuni content creator del network FattoreMamma (Martina Panagia @martypan, Paolo Ciavarro, la Dott.sa Valentina Paolucci @ladottoressadeibambini).

Scopri qui tutti i relatori dell’evento.

relatori momketing 2022

Le interviste alle mamme

FattoreMamma ha realizzato, nel periodo antecedente l’evento, delle video-interviste a famiglie comuni, occupandosi del casting, della produzione, post produzione e montaggio.
Le domande, coerenti con il focus della ricerca Moms Outlook, avevano l’obiettivo di ottenere delle testimonianze “visual” delle evidenze emerse.

Come le mamme si orientano rispetto la scelta di prodotti e servizi per la famiglia e per il bebé, il loro rapporto con le Marche, come utilizzano la tecnologia e  i social, come percepiscono il tema della sostenibilità e se è un fattore critico nella scelta degli acquisti per la famiglia, il comportamento nei consumi  prima e dopo la maternità sono stati oggetto di questa micro-indagine parallela.

Tali video, girati, montati e post prodotti con uno stile nuovo e molto accattivante dal team interno della Social Media Troupe, sono stati trasmessi infatti durante l’evento e utilizzati come spunto di riflessione e di confronto tra gli ospiti e la platea.

L’evento

I dati originali principali della ricerca Moms Outlook 2022  e della ricerca Sostenibilità sono stati resi pubblici durante la conferenza .

Naturalmente è possibile acquistare la ricerca completa o segmentata per categoria merceologica contattando il Business Team di FattoreMamma e FattoreMamma-Media.

Video Mamme e Aziende
Video Mamme e Social
Video Mamme e Ambiente
Video Reportage dell’Evento

Risultati

Nonostante lo scenario attuale non appare come lo avremmo desiderato, ci sono anche elementi da cui partire per guardare con ottimismo al futuro:

  • l’evoluzione tecnologica,
  • l’iniziativa delle imprese che la declinano in nuovi prodotti e servizi
  • la propensione a guardare al futuro tipica delle mamme.

Alle aziende in particolare è sempre più richiesto (e le mamme sono in prima fila) di essere soggetti responsabili e farsi promotrici della sostenibilità del nostro futuro. La comunicazione digitale è sempre più pervasiva e rilevante ad ogni livello. I social media sono in continua evoluzione. Compaiono sulla scena nuove piattaforme, formati, modalità di fruizione e nuove tecnologie,
mentre la z-Generation diventa significativa anche nell’ambito delle neo-mamme e giovani famiglie.

Oltre ai contenuti stimolanti, gli indicatori dell’ottima riuscita dell’evento sono stati:

  • n. PARTECIPANTI: oltre 200 partecipanti
  • n. 22 RELATORI tra persone del mondo dell’impresa, della ricerca e delle università, oltre ad alcuni talent
  • n.8 INTERVENTI/PANEL
  • n.110 AZIENDE PRESENTI