L’amore per la lettura si impara da piccoli. Le mamme lo sanno bene e spesso leggono libri e fiabe ai propri figli fin da piccolissimi. Alla luce di queste considerazioni, Giunti Editore ha scelto FattoreMamma come partner di comunicazione per realizzare campagne on line e promuovere iniziative speciali, titoli in uscita, presenza a fiere di settore…
Ospite speciale al MammacheBlog Creativo edizione 2014 è stata Susanna Tamaro, protagonista di una colazione con le mamme in cui si è parlato del suo nuovo libro, edito da Giunti, intitolato “Salta, Bart!”. Un libro per bambini ma non solo, che tratta del delicatissimo rapporto tra ragazzi e tecnologia. Il dialogo iniziato al MammacheBlog è proseguito in rete, dove le mamme blogger hanno avuto modo di raccontare il proprio punto di vista e la propria esperienza in relazione a quanto emerso nel libro, rendendo ancora più ricco e coinvolgente il tema.
La forza della collaborazione con Giunti sta proprio in questo: le mamme blogger non fanno semplici recensioni di libri letti ma si coinvolgono entrando nel tema trattato e parlandone ai propri follower in modo caldo e partecipato. Quello che è avvenuto con altri due titoli particolari: Amore di mamma un ca@@o, che ha sollecitato una discussione sul tema della maternità rivista con un tono disincantato e dissacrante e Nemmeno con un fiore sull’esperienza della violenza domestica vista attraverso gli occhi di un bambino.
Un libro che ha avuto un riscontro particolarmente positivo on line è Wonder e il suo seguito Julian, dedicati al tema del diverso e al bullismo. In occasione del Social Family Day è stato lanciato un hashtag #ioscelgolagentilezza, invitando tutte le partecipanti a condividere un pensiero gentile, riprendendo i “precetti” gentili con cui si chiude il libro Wonder. L’adesione è stata molto elevata tanto da far rientrare l’hashatg nei top trend. L’attività è poi continuata sui blog delle mamme con recensioni e opinioni personali sui libri.
La collaborazione tra FattoreMamma e Giunti editore prosegue: altri titoli, altri inviti alla lettura, altri eventi, tanti altri progetti con le mamme blogger.