Sabato 16 febbraio ha preso il via Talent Donna, il percorso di social empowerment femminile ideato da FattoreMamma. Come sempre accade al lancio di un nuovo progetto, c’era grande aspettativa per il giorno zero. Per la prima volta ci si incontrava dal vivo: due docenti e tante donne che hanno creduto nell’unicità e nelle potenzialità di questo percorso fatto di formazione,  networking, condivisione…
Per rompere il ghiaccio e fare conoscenza, ciascuna ha iniziato con una breve presentazione: occupazione attuale o desiderata, precedenti esperienze,  attese dal corso, sogno nel cassetto.
E poi è iniziato il workshop vero e proprio, con l’intervento di Mafe de Baggis dal titolo “Siamo tutti digitali”: un excursus sulle potenzialità della rete, a partire da una possibile diffidenza  che spesso avvertiamo verso Internet e i new media. Eppure ciò che siamo, ciò che sappiamo, il nostro talento, non può che essere valorizzato dalla rete: bisogna imparare a conoscerne i meccanismi e le regole. A partire da parole come rischio, incertezza, imprevedibilità, inconscio.
Con Domitilla Ferrari siamo poi passati a parlare di “passaparola, influencer, massaie e mass media”, per scoprire come i mezzi di comunicazione tradizionali e i new media vadano considerati in maniera unitaria e sinergica. Quello che conta è riuscire a raccontare una “storia” che metta in luce la nostra unicità, mostri la nostra faccia migliore, crei identificazione tra i nostri potenziali clienti e generi interesse nel nostro pubblico. Altre armi a nostra disposizione? La creazione di un network, con un’attenzione particolare a chi può davvero diventare nostro supporter.
Il percorso continua: appuntamento a giovedì 21 marzo per l’Inspiring Happy Hour, con ingresso aperto a tutti e gratuito, registrandosi a questo link