FAQ – Consigliato dalle mamme – FattoreMamma

Il Bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma” è una rappresentazione grafica, registrata come marchio da FattoreMamma s.r.l., il cui uso viene concesso ad aziende produttrici / distributrici / importatrici (i “clienti”), relativamente a un determinato prodotto o servizio. Il Bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma” esprime quindi il gradimento di un campione di tester come indicato nella procedura e non certifica la qualità del bene/prodotto/servizio.

FattoreMamma si impegna a concedere l’uso del Bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma” esclusivamente ad aziende che abbiano sottoposto il prodotto/servizio alla seguente procedura:

  1. invio di un campione del prodotto (completo in tutte le sue parti e funzionante), oppure invio di un buono omaggio o invito ad accedere gratuitamente ad un servizio per un gruppo di mamme, numericamente non inferiore a 120, selezionate da FattoreMamma;
  2. compilazione, da parte delle mamme tester, di un questionario on-line di gradimento;
  3. risposta positiva alla domanda “Consiglieresti il prodotto/servizio ad altre mamme?”, contenuta nel questionario, da parte di almeno il 70% del campione di tester attivi (che devono comunque essere in numero non inferiore a 100).

Il Bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma” non è da considerarsi una certificazione del prodotto/servizio. L’ottenimento dell’uso del Bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma” non comporta nessun controllo da parte di FattoreMamma sul processo industriale di produzione / distribuzione / importazione del prodotto; non comporta controllo sanitario o di rispondenza a norme di sicurezza del prodotto / servizio; non indica un gradimento da parte di un campione statistico superiore o diverso da quello sopra indicato.

FattoreMamma ha costruito negli anni una forte community di mamme che seguono le attività e i servizi proposti dall’agenzia. Dal 2017 FattoreMamma insieme alla consociata FattoreMamma- Media ha lanciato la piattaforma MammacheClub che offre concorsi a premio, sconti, offerte promozionali esclusive, test di prodotto dedicati alle future mamme e alle mamme con figli entro i 10 anni. L’iscrizione avviene tramite compilazione di un form di registrazione e permette di avere accesso a iniziative privilegiate e promozioni riservate. Dall’autunno 2019 è stata lanciata MammacheTest, una nuova piattaforma con una logica di gamification, collegata a MammacheClub, esclusivamente dedicata ai test di prodotto e alle recensioni delle mamme: chi si registra da MammacheTest entra in automatico nella community MammacheClub di oltre 500mila mamme (dato gennaio 2021). Le iscrizioni ad entrambe le piattaforme sono completamente gratuite.
Fattore Mamma è inoltre in grado di coinvolgere nel test e nella procedura di assegnazione del Bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma”, laddove richiesto espressamente dal cliente, anche le mamme blogger (ad oggi circa 4.000) tramite l’attivazione di un’altra piattaforma proprietaria: FattoreMamma Active.

Le candidature possono essere inviate dalle mamme all’interno della piattaforma MammacheTest (collegata a MammacheClub) nella specifica sezione I NOSTRI TEST . Qui le mamme iscritte a MammacheTest/MammacheClub trovano l’elenco di tutti i test di prodotto attivi e aperti alle candidature disponibili. Inoltre sono presenti anche i dettagli e le informazioni sui test passati. Selezionando nel feed la stringa di un test di prodotto si atterra su una landing page dedicata al prodotto, contenente le seguenti informazioni:
• descrizione del prodotto e delle sue principali caratteristiche/novità;
• a chi si rivolge il test di prodotto qualora le mamme debbano possedere dei particolari requisiti o caratteristiche;
• quali attività vengono richieste alle mamme per partecipare al test.
Le mamme, che hanno la possibilità di candidarsi al test solo se iscritte al Club tramite la registrazione completa e se hanno accumulato un punteggio soglia che si ottiene dopo aver lasciato almeno 2 recensioni spontanee sulla piattaforma, devono semplicemente cliccare sul bottone di call to action “Partecipa al test” e la richiesta viene immediatamente registrata. In genere un test di prodotto rimane aperto per le candidature per un periodo minimo di 2 settimane

L’apertura delle candidature per un test di prodotto che verrà sottoposto alla procedura del Bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma”, prevede che vengano svolte le seguenti attività di comunicazione:
1. creazione della scheda prodotto nel database dei prodotti recensibili su Mammachetest con evidenza di un tag “in test”
2. creazione di uno slider dedicato nella homepage di mammachetest.com che resta visibile per tutto il periodo delle candidature
3. prodotto in evidenza sulla homepage di MammacheTest
4. creazione e pubblicazione della landing page dedicata sul sito MammacheTest che rimane disponibile a tempo indefinito sulla pagina; in fase di candidature aperte contiene le informazioni utili alle mamme per candidarsi e a test concluso riporta i risultati principali del test
5. annuncio dell’apertura candidature alle mamme iscritte a MammacheClub/MammacheTest tramite DEM dedicata; eventuale promozione del test presso altri database (es. Piattaforma FattoreMamma-Active) e presso il pubblico generale attraverso i canali social di FattoreMamma e MammacheClub

Una volta terminato il periodo di raccolta delle candidature, FattoreMamma estrae il database che raccoglie i dati e le informazioni personali – richieste al momento della registrazione iniziale al MammacheClub/MammacheTest – delle mamme che hanno fatto richiesta e che consentono al team di effettuare delle scelte.
Se il cliente ha l’esigenza di far testare il suo prodotto/servizio solo a mamme che possiedono determinate caratteristiche di cui FattoreMamma possiede il dato (mamme in gravidanza, neomamme, età della mamme, città, provincia, numero figli, età figli, presenza di animali domestici etc.., profilo social), il team di FattoreMamma filtra le mamme che possiedono i requisiti richiesti dal cliente e opera successivamente su questo campione una selezione.

La spedizione viene effettuata da FattoreMamma o direttamente dall’azienda a seconda dei casi e normalmente via corriere. Qualora il buono sia di tipo digitale, viene inviato via email.

FattoreMamma utilizza una piattaforma dedicata per formulare e distribuire i questionari di gradimento a valle di un test di prodotto. I questionari vengono dunque compilati dalle tester direttamente online da PC o smartphone.

Come attività aggiuntiva, le mamme vengono invitate a condividere la propria opinione sul test di prodotto su Mammachetest che ha una sezione completamente dedicate alle recensioni delle iscritte. Mammachetest infatti ha l’ambizione di porsi come guida per l’acquisto ai prodotti e servizi per le famiglie nell’ambito della gravidanza e prima infanzia. Le mamme possono pubblicare la propria esperienza come recensione compilando un modello ben strutturato che genera recensioni complete e qualitativamente di valore. Le recensioni si raccolgono sotto la scheda prodotto/servizio che riassume anche graficamente il giudizio medio delle utenti, aggiornandosi mano a mano che le recensioni aumentano.

A seguito dell’assegnazione del bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma” vengono svolte le seguenti attività di comunicazione:
1. Aggiornamento e pubblicazione della landing page dedicata su MammacheTest che rimane disponibile a tempo indefinito sulla pagina;
2. Rilancio dell’assegnazione tramite post Facebook sulla fanpage di MammacheClub e di FattoreMamma
4. Rilancio ed enfasi della notizia grazie al coinvolgimento di 3 blogger
5. Produzione di una infografica riassuntiva dei risultati principali del test di prodotto
6. Pubblicazione della scheda riassuntiva su consigliatodallemamme.it
7. Eventuale comunicato stampa congiunto FattoreMamma-cliente

In media, l’intero processo dal momento della sua comunicazione alle utenti dura tra uno e due mesi. Qualora il prodotto oggetto del test richieda per la sua valutazione dei tempi di utilizzo più estesi, la durata dell’iniziativa può essere superiore.

FattoreMamma, a procedura completata e con esito positivo, rilascia al cliente la rappresentazione grafica del bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma”. Il cliente lo può apporre sul prodotto, sulle comunicazioni commerciali o sulla confezione relativa al prodotto o su eventuali altri prodotti divulgativi del prodotto stesso (depliant informativi, gadget, materiale promozionale). Il bollino “Consigliato dalle Mamme – FattoreMamma” può essere utilizzato per due anni dalla data di assegnazione e deve riportare sempre il rimando al sito consigliatodallemamme.it che fornisce i dettagli del test di prodotto e del suo esito.

IL CLIENTE non può alterare la creatività senza il consenso espresso di FattoreMamma, non può comunicarlo come se fosse una certificazione di qualità o una raccomandazione di un’associazione, non può più utilizzarlo superati i due anni dalla data di assegnazione e in tutti i casi se il prodotto/servizio testato subisce in quel periodo delle modifiche.

FattoreMamma

FattoreMamma dal 2008 crea forme innovative di relazione tra le mamme e le aziende utilizzando le nuove tecnologie digitali e lavorando in modo integrato sulle dimensioni on-line e off-line. Per fare questo, offre un ampio spettro di servizi alle aziende che si rivolgono alle mamme, quali influencer marketing, content creation, community management, organizzazione eventi e campagne di comunicazione non convenzionale. FattoreMamma è inoltre editore di siti e servizi on-line dedicati a mamme, famiglie e bambini (Filastrocche.it, Blogmamma.it,  Mammacheblog.com), attraverso i quali raggiunge quotidianamente migliaia di mamme. Grazie alla sua profonda conoscenza del mondo “mamme on line”, ha creato un network di siti e blog mom-generated, per il quale è anche concessionaria di pubblicità.

FattoreMamma-Media

FattoreMamma-Media dal 2016 integra e completa la proposta di FattoreMamma attraverso attività di consumer engagement e una serie di canali esclusivi di contatto con mamme e neo-famiglie. Grazie al mondo Mammache… (MammacheClub, MammacheTest e MammacheShop), raccoglie oltre 500.000 mamme iscritte (dato di gennaio 2021) con una crescita di circa 8.000 nuove al mese e offre loro concorsi, sconti, test di prodotto ed altre iniziative di coinvolgimento. Attraverso canali esclusivi come iMamma (la app più scaricata ed utilizzata dalle mamme in gravidanza in Italia), Periodofertile.it (il sito di riferimento in Italia per fertilità e gravidanza), la video-serie “Le 40 settimane di Gravidanza” FM-Media offre una copertura unica sul prezioso target delle mamme in gravidanza. Completano l’offerta di FattoreMamma-Media il canale Youtube CoccoleSonore dedicato alla primissima infanzia e Bambinopoli, società specializzata nel sampling presso il target mamme.

Monitor Mamme e Momketing

Grazie ad una parteneship con EumetraMR, FattoreMamma-Media offre annualmente la principale ricerca quali-quantitativa sul target Mamma, presentata in occasione dell’evento Momketing – New Moms, MNew Marketing, che in autunno fa il punto sul marketing verticale rivolto a mamme e famiglie. Momketing è giunto alla VI edizione nel 2020.

Per saperne di più: fattoremamma.com

 

LAVORIAMO CON