Servizi

  • Evento online

  • Video

  • Evento B2B

Durata

  • 1 giorno

Esigenza

“Momketing: new moms, new marketing” è l’unica conferenza italiana business to business dove aziende leader di mercato mettono a confronto strumenti e practice di successo per comunicare con le mamme e le famiglie.

La conferenza è pensata per i responsabili marketing e comunicazione delle aziende che si rivolgono alle mamme come decisori d’acquisto. E’ Inoltre un momento di aggiornamento per gli operatori del settore compresi ricercatori, giornalisti, studenti e blogger.

Le passate edizioni “fisiche” sono sempre state eventi a pagamento e a numero chiuso. A causa del perdurare della situazione pandemica anche nel 2021, come già nell’edizione 2020, la conferenza B2B Momketing è stata declinata in una versione 100% digitale.

Il progetto

MOMKETING 2021, VERSO UNA NUOVA NORMALITA’

Il 4 novembre 2021 si è tenuta una nuova edizione 100% digitale di mezza giornata con tutti i partecipanti e relatori collegati online.

Focus della conferenza: l’evoluzione della comunicazione digitale che dopo l’immersione collettiva sperimentata nel 2020, adesso è pronta a maturare e svilupparsi, richiedendo a tutti gli stakeholder nuove riflessioni per coglierne a fondo le potenzialità.

Come nelle passate edizioni, l’evento si sviluppa intorno ad alcuni insight provenienti dalla ricerca Moms Outlook 2021, realizzata da Eumetra MR in collaborazione con FattoreMamma.

La ricerca annuale sulle mamme

Moms Outlook 2021 si basa su un’indagine quantitativa su un campione di 2.000 mamme svolta a settembre 2021. Anche questa ricerca, come le precedenti, si colloca all’interno dell’osservatorio continuativo Monitor Mamme che dal 2018, a cadenza annuale, è progettato con lo scopo di studiare in profondità il target famiglie, intercettando i trend in atto e i comportamenti di acquisto che lo contraddistinguono.
Focus del 2021 indagare gli atteggiamenti delle famiglie nell’affrontare e organizzare la nuova normalità per la famiglia, cogliendo le opportunità del digitale.

La voce delle aziende

Anche la voce delle aziende è stata portata al centro dell’incontro. Tramite una survey, abbiamo chiesto alle aziende che si rivolgono al pubblico delle mamme e della famiglia di darci il loro punto di vista sulla fase di crisi e cambiamento che stiamo vivendo, di come questa si sia riflessa sui piani marketing del 2021 e come si prospetta ai loro occhi il prossimo anno.

I panel di questa edizione

Attraverso la testimonianza di influencer, di aziende e professionisti del settore si è parlato del ritorno alla centralità del contenuto e  dei nuovi approcci per sostenerne l’intensità, attrarre l’attenzione, connettersi con il consumatore. Abbiamo inoltre approfondito il tema dei dati di terza parte e di come i cambiamenti già attivi (GDPR, restrizioni privacy su IOS) e quelli previsti (cookieless world annunciata da Google) obbligheranno a rivedere le strategie di comunicazione e – soprattutto – di CRM e relazione diretta con clienti e prospect.

Per il programma completo visitare la pagina dedicata.

Gli speaker dell’evento

Hanno partecipato come relatori rappresentanti di aziende e agenzie (Artsana, Datrix AI Solutions, Google, Nielsen, Prenatal, Perfetti Van Melle, Pomelo+CO., Samsung), di istituzioni di Ricerca (EumetraMR, Università Cattolica del Sacro Cuore) oltre che alcuni referenti di unità di business di FattoreMamma e FattoreMamma-Media. Presente anche una talent del network FattoreMamma.

Scopri qui tutti i relatori dell’evento.

Le interviste alle mamme

FattoreMamma ha realizzato, nel periodo antecedente l’evento, delle video-interviste a famiglie comuni, occupandosi del casting, della produzione, post produzione e montaggio.
Le domande, coerenti con il focus della ricerca Moms Outlook, avevano l’obiettivo di ottenere delle testimonianze “visual” delle evidenze emerse.
I sentimenti nei confronti dello scenario della nuova-normalità e come questo influenza i consumi  e gli acquisti della famiglia, i canali di acquisto, le fonti di informazione della famiglia, l’utilizzo dei media e della tecnologia, la relazione con i brand e il comportamento nei consumi sono stati oggetto di questa micro-indagine parallela.

Tali video, girati, montati e post prodotti con uno stile nuovo e molto accattivante dal team interno della Social Media Troupe, sono stati trasmessi infatti durante l’evento e utilizzati come spunto di riflessione e di confronto tra gli ospiti e con il pubblico “a casa”.

L’evento online

La diretta di 5 ore è stata prodotta da FattoreMamma, con regia interna. L’evento online è stato erogato in forma di webinar chiuso tramite la piattaforma EventBrite e trasmesso in diretta streaming.

Al termine della conferenza sono stati rilasciati ai soli partecipanti, e in modalità riservata, le presentazioni e le registrazioni video del meeting fornendo così insight selezionati e di qualità che le aziende hanno potuto utilizzare fin da subito.

I dati principali della ricerca Moms Outlook 2021 sono stati resi pubblici unitamente alla video registrazione dell’intervento di Eumetra e alle slide presentate. E’ possibile visionare il tutto a questo link.

Naturalmente è possibile acquistare la ricerca completa o segmentata per categoria merceologica contattando il Business Team di FattoreMamma e FattoreMamma-Media.

Risultati

I fattori che hanno determinato un risultato di qualità dell’evento digitale sono stati:

  • presenza di 17 diversi relatori provenienti sia dalla Ricerca che dal mondo aziendale , tutti collegati con successo da remoto grazie ad una preparazione attenta da parte dello staff FattoreMamma
  • una doppia regia professionale
  • una skin personalizzata
  • sottopancia sempre presenti ad indicare l’intervento di turno
  • una redazione pronta a raccogliere e moderare gli interventi e le domande del pubblico
  • il programma interessante e gli interventi percepiti di “valore” e assolutamente allineati alle esigenze delle aziende
  • 122 partecipanti collegati alla diretta