Edizione

Maggio 2022

N. panel in diretta

10 dirette su facebook e instagram

Iscritti alle diverse proposte

24.715

Specialisti e Guest coinvolti

8 specialisti e 4 talent

Contributi spontanei delle mamme VIM

centinaia di post e stories con #babyshowerweek2022

Engagement

400 mamme VIM selezionate
>4000 commenti ricevuti durante le dirette
>400k impression totali dei contenuti social
11k  visualizzazioni totali dei video delle dirette serali su Instagram

ESIGENZA

La Baby Shower Week è ormai un format di evento online di FattoreMamma consolidato che si articola in due edizioni all’anno: un’edizione spring a maggio e un’edizione winter a tra ottobre e novembre.

La Baby Shower Week intercetta il bisogno di informazioni di qualità delle future e neo-mamme e offre loro intrattenimento e contenuti utili e autorevoli su temi gravidanza/maternità/infanzia, con la collaborazione di un team di esperti  e con il supporto dei migliori brand dedicati al mondo mamma-bimbo.

Baby Shower Week è una manifestazione 100% digitale che genera valore per le mamme e per i brand sponsor, facendoli entrare in modo discreto e rispettoso nelle case delle mamme, nel momento più delicato della loro vita.

IL PROGETTO

Con Baby Shower Week 2022 spring edition si conferma la centralità dei contenuti (autorevoli e informativi) dato che il format offre alle mamme video-dirette in collaborazione con i brand e il coinvolgimento degli specialisti sanitari più amati sui social; novità di questa edizione sono le Baby Shower Nights, dirette serali su Instagram, per trattare in modo informale e leggero i temi più delicati e “scomodi” della maternità.

Ma l’esperienza della Baby Shower Week parte un mese prima dell’evento vero e proprio, in un percorso di engagement progressivo rivolto alle future e neo-mamme, che consente di incrementare i touch point e di ampliare la copertura del messaggio.

In questa edizione abbiamo riproposto alcune leve vincenti delle precedenti edizioni:

  • un concorso a premi collegato all’iscrizione;
  • il test esperienziale per selezionare le 400 mamme VIM (Very Important Mum)
  • il photo contest artistico
  • le 10 video-dirette erogate, in maniera alternata, su Facebook e su Instagram, sfruttando così i punti di forza di entrambi i social e diversi pubblici di mamme.

Infatti se Instagram si afferma come il canale social in ascesa rispetto a facebook e preferito dalle mamme più giovani, il gruppo chiuso facebook Baby Shower Week non poteva essere trascurato dato che consente maggiori personalizzazioni dei contenuti e  conta ormai più di 15.000 iscritti attivi che sono una vera e propria community di mamme.

Il CONCORSO

Abbiamo legato l’iscrizione all’evento ad un CONCORSO con premi multibrand di interesse per il pubblico neo-mamme, attivato più di un mese prima dell’evento digitale. Sappiamo infatti dalle iniziative del mondo “Mammache…” che il concorso a premi è una leva di marketing molto apprezzata per promuovere un marchio  o una nuova iniziativa.

L’iscrizione della mamma è stata seguita da diverse proposte successive (un Photo Contest,  l’apertura delle candidature al test esperienziale Baby Shower Week, contenuti ad hoc di intrattenimento sviluppati per il nuovo gruppo facebook…) che avevano lo scopo di tenere “ingaggiato” il pubblico, massimizzando l’hype, fino all’avvio della manifestazione vera e propria.

LA EXPERIENCE BOX E LE VIM

In collaborazione con Mammachetest, piattaforma proprietaria dedicata alle recensioni delle mamme e ai test di prodotto, è stato riconfermato anche il TEST ESPERIENZIALE in cui le mamme candidate e poi selezionate possono vivere l’esperienza Baby Shower Week e condividerne poi la recensione. Abbiamo selezionato 400 mamme in gravidanza o con neonati piccolissimi: 300 hanno ricevuto la BOX e 100 hanno ricevuto gratuitamente il corso preparto di FMAcademy. Queste VERY IMPORTANT MUM, scelte per requisiti e motivazione, sono state il pubblico da far accomodare nella prima fila digitale, coccolandole e facendole interagire direttamente con gli organizzatori e con i brand. Hanno così ricevuto prima dell’evento una BOX  di prodotti offerti dai brand sponsor, per la mamma e il bebè, e sono state coinvolte attivamente nella partecipazione alle dirette.

LA MANIFESTAZIONE DIGITALE

La dimensione interamente digitale ci ha consentito di organizzare una “week” di eventi online. Questo ci permette di offrire molti più contenuti sui temi di interesse per le mamme e quindi di poter coinvolgere molti più brand nella costruzione del programma.
Ne è nato un palinsesto di eventi sotto forma di video in streaming erogati via facebook e via instagram su temi quali:

  • l’importanza di essere informati su alcune malattie virali del neonato come il Virus Respiratorio Sinciziale,
  • il moderno approccio allo svezzamento,
  • la cura della salute della donna prima e dopo il parto (pavimento pelvico, cistite e altri disturbi),
  • contatto skin-to-skin mamma e bebé,
  • sviluppo motorio del bambino 0-12 mesi,
  • sesso in gravidanza.

I talk moderati da Jolanda Restano (founder di FattoreMamma e Filastrocche.it) hanno coinvolto gli esperti del Policentro Pediatrico e Donna di Milano ma anche altri specialisti sanitari, tra i più amati sui social,  più vari ospiti (mamme influencer e alcuni referenti degli sponsor).

Il mood delle dirette è stato informale e divertente ma allo stesso tempo i contenuti proposti sono stati autorevoli e basati sui dati medico-scientifici correnti, rispondendo così ad una concreta esigenza di informazione delle utenti.

I video sono stati erogati in diretta durante appuntamenti mattutini nel gruppo chiuso facebook  Baby Shower Week , e durante appuntamenti serali sul profilo Instagram di FattoreMamma; pertanto le mamme spettatrici potevano interagire live con gli esperti tramite commenti, facendo arrivare le loro domande. Inoltre i video registrati sono stati resi disponibili on-demand sul sito dell’evento. Le dirette sono state precedute da brevi video pubblicitari -in formato social (meno di 1 min)- del brand che offriva la diretta.

IL GRUPPO CHIUSO FACEBOOK

Il gruppo chiuso facebook è nato con l’intento di costituire una community permanente di future e neo-mamme che si rinnoveranno nel tempo. Un piano editoriale e contenuti nuovi sono stati sviluppati appositamente per questa manifestazione, puntando sia sul puro intrattenimento sia sull’utilità, a vantaggio sia delle mamme che dei brand. Infatti nelle settimane precedenti la manifestazione sono stati pubblicati post grafici divertenti, meme, mini-sondaggi, informazioni di servizio ma anche dei post formato gallery dedicati ai prodotti dei brand collegati ai temi delle dirette. Un’occasione in più di visibilità per i brand e un’opportunità per le mamme di conoscere nuovi prodotti in un periodo della vita in cui si è attente a cercare il meglio per il proprio bebé.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

A supporto del format è stata disegnata una campagna di comunicazione nelle settimane precedenti e poi durante la week stessa:

  • una campagna DEM prima al bacino delle potenziali mamme in target (database proprietario di oltre 500k mamme da segmentare) e poi al pubblico delle mamme iscritte
  • una campagna social su tutti i profili proprietari (FattoreMamma, Blogmamma, Filastrocche, MammacheClub, MammeCreative e con PeriodoFertile) e sul gruppo chiuso facebook sia per promuovere il format presso il target e le sue varie forme di partecipazione che per spingere i singoli eventi/webinar offerti dagli sponsor
  • campagna display sui siti del network
  • campagna influencer con microinfluencer, talent e ambassador coinvolte per far conoscere la Baby Shower Week alle loro followers e per collaborare con uno dei brand sponsor dell’evento a cui sono state abbinate
  • attività di comunicazione con le 400 VIM

Ovviamente tutte le attività di comunicazione, così come i video, il concorso e la box hanno rappresentato un’occasione di visibilità per i brand e un’opportunità per lasciare un imprinting positivo sulle mamme che li hanno potuti conoscere.

I video in streaming della “week”

guarda tutti i video della week

Risultati

La BABY SHOWER WEEK, è stata un’occasione per le mamme di informarsi e confrontarsi con gli esperti su temi legati a gravidanza/maternità e per gli sponsor di avvicinarsi a loro in un momento così importante della loro vita in modo delicato e rispettoso, creando così una relazione positiva e diretta.

Infatti gli sponsor non sono stati il focus centrale delle video-dirette, anche se gli argomenti trattati erano attinenti ai loro prodotti. Una comunicazione del brand contestualizzata e non invadente. Risultato: una generazione di valore per entrambe le parti.

La BOX dei prodotti offerti dagli sponsor è stata molto apprezzata dalle mamme. La BOX è piaciuta perché ha fatto sentire le mamme importanti e coccolate, è stata per loro un’occasione per conoscere prodotti nuovi e vivere insieme “un’esperienza reale”, superando la distanza.  La BOX è stata un volano positivo per le recensioni dell’esperienza  (245 recensioni con punteggio altissimo!). Per i brand si è rivelata un’occasione di entrare in casa delle mamme “in punta di piedi” già prima dell’evento, lasciando un’imprinting positivo. Un’esperienza WIN-WIN per tutti gli stakeholder.

Inoltre – novità di questa edizione – è stato somministrato alle 300 VIM che hanno ricevuto la box, un questionario anonimo con tre domande di gradimento su ciascun prodotto; questa iniziativa ha consentito agli sponsor di ottenere importanti insight qualitativi da un pubblico già “caldo” e attento.

L’ESPERIENZA BABY SHOWER nel suo complesso ha generato giudizi molto positivi sia da parte delle VIM ma anche tra il pubblico delle mamme che non ha ricevuto la BOX. Infatti sono stati veramente apprezzati i contenuti e gli esperti coinvolti, che hanno fornito informazioni serie, scientifiche ma in modo empatico. Abbiamo colto un bisogno di vicinanza, attenzione e di informazioni tipico di questa fase della vita delle donne. Le mamme hanno paragonato l’esperienza ad un corso preparto per serietà, autorevolezza medico-scientifica e accuratezza,  ma l’hanno giudicato meglio organizzato ed interattivo (la possibilità di fare domande durante le dirette è stata molto apprezzata). Abbiamo intercettato un bisogno che è stata pienamente soddisfatto e la presenza dei brand non è stata percepita come invasiva ma come parte del percorso.

LEGGI TUTTE LE RECENSIONI

Infografica

infografica baby shower week spring edition 2022

Gli sponsor dell’edizione Baby Shower maggio 2022 sono stati

TOP SPONSOR

diretta offerta da Sanofi

Sanofi

Video-diretta su facebook “Virus Respiratorio Sinciziale: questo sconosciuto” offerto da Sanofi

L’importanza dell’informazione per conoscere e prevenire. Specialista:  dott.ssa Chryssoula Tzialla, pediatra e Guest: con Mumistheceo, Content Creator

PREMIUM SPONSOR

diretta su facebook offerta da Miniland
diretta instagram offerta da miniland

Miniland

Video-diretta Facebook “La pappa è mia e me la gestisco io” offerto da Miniland

Baby Led Weaning, dallo svezzamento tradizionale allo svezzamento partecipato, consigli e ricette Specialista: dott.sa Marta Gelain, nutrizionista. Guest: Martina Panagia, talent e presentatrice tv.

Video-diretta Instagram “In cucina con @martypan” offerto da Miniland

Ricette facili per lo svezzamento adatte a tutta la famiglia Specialista: dott.sa Marta Gelain, nutrizionista. Guest:Martina Panagia, talent e presentatrice tv.

Concorso: 2 kit alimentazione composti da un robot vaporiera Super 6 e dal set di stoviglie per lo svezzamento

Experience Box: set di posatine per lo svezzamento

MAM

Video-diretta facebook “Skin to skin, il contatto mamma e bebé che favorisce l’allattamento” offerta da MAM

Quello che c’è da sapere per un allattamento sereno. Specialista: Maria Chiara Alvisi, ostetrica

Concorso: 2 kit completi allattamento con tiralatte elettrico e biberon

Experience Box: kit biberon + succhietto

diretta facebook offerta da MAM

Arkopharma

Video-diretta Facebook “Cistite e altri disturbi in gravidanza” offerta da Arkopharma

Consigli per la prevenzione e la cura della salute della donna in gravidanza e dopo il parto. Specialista: dott Luigi Fasolino, ginecologo. Guest: Eleonora Laurito, talent e content creator.

Experience Box : kit di integratori utili per la donna in gravidanza e nel post-parto

SPONSOR TECNICO

premio offerto da caramia gioielli

CARA MIA GIOIELLI

Concorso: 1 bracciale in argento e perle fiume

kit di premi offerti da Sweetascosmetics

SWEETASCOSMETICS

Concorso: 3 kit di prodotti per la cura del corpo e del viso

Experience Box: scrub corpo e saponetta

diretta offerta da Videoconserve

VIDEOCONSERVE

Video diretta su Instagram “Stand by me, la magia del ricordo”, offerta da Videoconserve

Concorso: 1 foto shooting professionale a casa della famiglia vincitrice

Video emozionale di lancio del Baby Shower: video sulla gravidanza, girato e montato dal team di VideoConserve

PARTNER SCIENTIFICO

Maria Chiara Alvisi, ostetrica

POLICENTRO PEDIATRICO E DONNA DI MILANO

Video-diretta facebook “Pavimento pelvico, forse non tutti sanno che…” offerta da Policentro Pediatrico e Donna

Come riconoscerlo e come affrontarlo. Specialista: Maria Chiara Alvisi, ostetrica.

Molti brand hanno inserito un prodotto nella EXPERIENCE BOX che le mamme VIM hanno potuto ricevere prima dell’evento. Foto di @br984i

i prodotti della box

Dai nostri Social

Il concorso, il test BABY SHOWER EXPERIENCE, l’evento e le attività per gli sponsor sono stati ripresi, sia nelle settimane precedenti le dirette  che durante la settimana di manifestazione digitale, dai canali social proprietari di FattoreMammaFilastrocche, Blogmamma, FattoreMamma, MammacheClub e MammeCreative – oltre che da alcune influencer e talent del network di FattoreMamma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martina Panagia (@martypan)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hafra B. (@roseblack_55)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Georgia e Francesca (@mammecreative)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alice Allorio (@alice_dott.ssa)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Georgia e Francesca (@mammecreative)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PeriodoFertile (@periodofertile.it)

La video-sigla della Baby Shower Week composto con le foto delle mamme #babyshowerweek2022