Servizi
Durata
Esigenza
Miniland, brand leader nel settore della puericultura leggera in Spagna, aveva l’esigenza di posizionarsi sul mercato italiano, facendo conoscere il marchio al suo target di riferimento: i genitori. Obiettivo del cliente era promuovere contemporaneamente awareness sul brand e lanciare prodotti top di gamma come il robot da cucina, l’umidificatore, i baby monitor e il dispositivo per la nanna e relax. In parallelo, l’azienda aveva bisogno di animare la sezione italiana del sito attraverso un blog che fornisse contenuti utili alle mamme e ai papà e inserisse i vari prodotti Miniland in diversi contesti narrativi e di una gestione totale delle sue pagine social, Facebook e Instagram.
Il progetto
FattoreMamma ha ideato una campagna di comunicazione annuale per far conoscere in maniera articolata i prodotti e il mondo dei valori di Miniland al target di riferimento, cioè i genitori e allo scopo ha mosso contemporaneamente diverse leve:
Blogger activation
6 influencer selezionate hanno ricevuto prodotti Miniland di diversa tipologia, a seconda dell’età dei loro figli e hanno prodotto contenuti originali per il loro blog, dove ne contestualizzavano l’utilizzo nella loro vita quotidiana. Tutti i post sono stati poi rilanciati sui rispettivi canali social, anche attraverso IG Stories.
Contenuti per il blog
Sono stati realizzati articoli originali per il blog Miniland dedicato ai genitori, dove le info pratiche e i consigli sui principali temi legati alla maternità e genitorialità si fondono con la presentazione dei prodotti Miniland che via via si desidera spingere, anche a seconda della stagionalità, mantenendo sempre un equilibrio tra informazione e promozione. A questa iniziativa è stata poi associata una campgna di open-up che ha portato ottimi risultati.
Social media management
Nall’ambito della gestione dei social Instagram e Facebook, FattoreMamma ha curato interamente la produzione di shooting fotografici con famiglie vere per mostrare i diversi prodotti Miniland ambientati in contesti reali di case e famiglie. Non sono state quindi usate immagini di repertorio, ma fotografie originali scattate appositamente con la supervisione di FattoreMamma.
Sponsorizzazione Baby Shower
Miniland è stato premium sponsor della prima edizione interamente on line della Baby Shower Week, tradizionale evento organizzato da FattoreMamma, dedicato alle mamme in gravidanza e neomamme. In particolare, l’azienda ha partecipato a un webinar dedicato allo svezzamento, insieme alla nutrizionista Marta Gelain e all’influencer Adriana Fusè. Durante l’incontro on line le informazioni e i consigli dell’esperta su come affrontare il momento delle prime pappe sono state affiancate alla presentazione da parte di una responsabile Miniland del robot da cucina multifunzione Chefy 6, valido alleato delle mamme in questa delicata fase della vita del loro bambino. Intanto la blogger Adriana Fusè, nota sul web come Ricomincio da quattro, ha proposto in diretta una ricetta adatta ai più piccoli realizzata proprio con Chefy 6, aiutando a creare un perfetto intreccio tra i consigli teorici della dottoressa e la gestione pratica dei pasti del bebè. Miniland ha anche fornito alcuni prodotti da inserire nella experience box, consegnata ad alcune partecipanti selezionate e ha messo in palio uno Chefy 6 per il concorso collegato all’evento.
Hashtag: #famiglieminiland
Risultati
L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con
Touchpoint totali:
- Blogger activation: + di 1.600.000
La gestione complessiva dei social di Miniland ha portato una crescita dei canali Instagram e Facebook costante, raggiungendo in tot più di 4 milioni impression.
Dai social
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram