Sono sempre più numerose le aziende che utilizzano internet e i social media per entrare in contatto con i propri consumatori. Spesso, però, alla consapevolezza che “bisogna esserci”, che non si può mancare all’appuntamento della rete, non corrisponde una chiara strategia di comunicazione.
Perché, sembra banale ricordarlo, ma essere sul web significa avere qualcosa da dire di interessante per il proprio target e allo stesso tempo comunicare in modo coerente con il posizionamento della marca.
Un esempio di strategia di successo è rappresentato da Coop Italia che ha scelto il network “mom generated” di FattoreMamma per comunicare con i suoi consumatori, e non solo, per le linee di prodotto e le promozioni dedicate alla prima infanzia. Attraverso il network dei siti creati dalle mamme per le mamme, Coop ha la garanzia di rivolgersi in modo molto preciso al suo target di riferimento, e inoltre manifesta la sua attenzione per le mamme sostenendo grazie alla pubblicità lo sviluppo dei siti creati e gestiti dalle mamme stesse. Sensibilità verso il consumatore al quadrato, come nel DNA di un’azienda attenta nelle scelte.
Coop ha compreso in particolare la potenzialità del target mamme, sensibili a temi come qualità, sostenibilità e attenzione ai costi, da sempre tra i plus dei prodotti a marchio Coop. Così la promozione della linea di alimenti bio per bambini o di pannolini riutilizzabili è diventata l’occasione per un dialogo in rete con le mamme che hanno mostrato di apprezzare l’impegno di Coop in questa direzione, come è facile vedere osservando l’entusiasmo nella conversazione che le mamme e l’azienda intrattengono sulla pagina Facebook di Crescendo Coop (curata da FattoreMamma e The Talking Village).