Servizi

  • Inspiring Post

  • Blog Party

  • Blogger Ambassador

  • MammaCheBlog

Esigenza

Chanteclair si è rivolta a Fattore Mamma per promuovere il lancio  della sua nuova linea di detersivi e ammorbidenti Chanteclair Bébé, e ha deciso di investire in un progetto speciale di comunicazione online mirata al pubblico delle mamme, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo delle mamme blogger/influencer.

Il progetto

FattoreMamma ha ideato una campagna integrata che permettesse di raggiungere le principali responsabili di acquisto delle famiglie italiane: le mamme.

Il progetto ruotava attorno a un concept di comunicazione che creasse una valenza emotiva e una “storia” legata al prodotto. E’ nato così il tema “liberi di sporcarsi” che, sottoforma di #hashatag, ha accompagnato tutti i contributi delle blogger, alle quali è stato richiesto di lasciare i figli #liberidisporcarsi  e di di giocare creativamente, perché con Chanteclair è facile per le mamme (e i papà) far tornare quel pulito che è sicurezza, piacere, confort e salute. 

Nel progetto sono state coinvolte 50 blogger che hanno ricevuto e testato il prodotto insieme ad un “kit speciale” declinato in due varianti: kit creativo (tempere, pennarelli, matite, colori per il vetro, colle glitter…) e kit cucina (formine, mattarello, decorazioni di zucchero, stampi…). A seconda delle inclinazioni personali e dei contenuti editoriali del sito, ogni mamma blogger ha potuto organizzare con i suoi bambini attività di pittura decorazione, DIY, cucina, all’insegna della libertà di sporcarsi.

Inspiring post

18 blogger sono state incaricate di svolgere dei lavoretti creativi insieme ai loro bambini che per una volta erano liberi di sporcarsi. Alla fine è stato chiesto alle mamme di ripulire la casa con i prodotti Chanteclair della Linea Bebé e di raccontare l’esperienza sul blog, rilanciando poi sui social.

A altre 18 blogger è stato chiesto di realizzare delle ricette con i propri bambini e di cucinare assieme a loro sporcandosi e giocando assieme. Le mamme hanno raccontato la loro esperienza e consigliato tante ricette da fare con i propri bambini insieme ai prodotti Chanteclair Bébé, ottimi alleati per rimettere a posto la cucina.

Blogger Party

10 blogger hanno organizzato un vero e proprio party con tanto di inviti e regali per i partecipanti. Il tutto è stato raccontato sui blog e condiviso sui social, con un ottimo reach del messaggio.

Blogger Ambassador

Le 4 blogger Ambassador hanno ricevuto a casa i prodotti Chanteclair in modo che potessero provarli e scrivere una testimonianza sulle funzionalità dei diversi detersivi e igienizzanti, condividendola con le lettrici e follower.

MammaCheBlog

La campagna ha ricevuto un rinforzo grazie anche alla sponsorizzazione del MammacheBlog di maggio, dove i bambini più piccoli hanno realizzato attività “ad alto tasso di sporchevolezza”, producendo una tela artistica con le loro impronte colorate. Il laboratorio, che ha visto la partecipazione di oltre 90 bimbi, ha premesso la realizzazione di un video dedicato a Chanteclair mostrato in sala plenaria dopo un talk per le mamme blogger e condiviso nei giorni successivi sui social di FattoreMamma.

Risultati

La campagna ha avuto un ottimo riscontro in termini di reach e di engagement con:

Touchpoint totali: +630.000
Visualizzazioni 7 strilli: +1.300.000