MaM2009 – Donne, Mamme, Lavoro e Rete avrà luogo sabato 23 maggio a Milano in Via Monte Rosa 91 ed è il primo evento italiano in formato “Camp” rivolto alle mamme.
Realizzato in partnership da Gruppo 24 ORE e FattoreMamma, l’incontro sarà un’opportunità per confrontarsi su uno dei temi più cari a tutte le donne: come conciliare le responsabilità familiari con gli impegni di un lavoro e come la rete possa diventare un valido alleato.
Il programma della giornata prevede due differenti momenti. Al mattino una serie di incontri con esperti e rappresentanti delle istituzioni fornirà indicazioni concrete ed operative a tutte le mamme sui servizi a disposizione per conciliare lavoro e famiglia, sui finanziamenti per avviare un’attività in proprio , sugli strumenti per fare networking e per reinserirsi nel mondo del lavoro dopo la maternità. Un focus particolare sarà dedicato a come sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione dalla rete in termini di servizi, relazioni, lavoro.
Il pomeriggio invece sarà dedicato alla formula del Camp: in una successione di brevi interventi di 10 minuti ciascuno, mamme imprenditrici, mamme blogger, mamme creative presenteranno in prima persona le loro attività/idee/servizi/prodotti. Come la rete, e il mommyblogging in particolare, possa essere un insostituibile alleato per le donne sarà infatti oggetto di quello che sarà a tutti gli effetti il primo MomCamp italiano.
Il modello di confronto viene dagli Stati Uniti, dove sono già state realizzate numerose iniziative di questo genere focalizzate sul mommyblogging. Il networking fra donne è infatti un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti e, pariteticamente, la relazione fra le aziende e quelle che vengono definite le “alpha mamme” è sempre più oggetto di studio. Fra le iniziative d’oltreoceano di rilievo a cui si ispira MaM2009: MOM 2.0 SUMMIT, BLOGHER e MOM CAMP.
Per partecipare, le mamme dovranno registarsi online. Sul blog del MaM2009 sono disponibili molte altre informazioni interessanti: il sondaggio sulle politiche più utili per supportare le mamme, le interviste alle coraggiose mamme che parleranno al Camp, gli stendardi Io parlo al MaM e Io partecipo al MaM, …. E giorno per giorno saranno raccontate molte altre “storie” da dietro le quinte.
Le informazioni sul MaM2009 sono reperibili anche in formato 2.0 su Facebook, TwitterLinkedin.