Il 24 giugno si è tenuto a Milano il convegno Moms@work. Più valore per le aziende. Più valore per le mamme che lavorano.
Dopo la presentazione di Anna Zavaritt dei primi risultati del progetto pilota moms@work il servizio di intermediazione di lavoro per mamme, si è aperta una sessione dedicata alle aziende, con interventi di Chiara Faccioli di Codevintec e di Michele Riccardi di Accor Services-EDENRED, moderati da Rita Querzè del Corriere della Sera e Sara Annoni, Responsabile del Premio FamigliaLavoro.
Un fuori-programma ha particolarmente risvegliato l’attenzione dei presenti: Silvia Alessi ha raccontato di aver chiesto consigli ad Anna Zavaritt su come gestire una situazione lavorativa difficile (lavoro a Milano e famiglia trasferita in Veneto) e di essere poi riuscita a concordare una modalità di lavoro più flessibile e adeguata alle mutate condizioni con il suo capo, Roberto Pietra, HR Director di Avanade , anch’egli presente all’incontro a raccontare la storia “dall’altra parte della barricata” .
Poi è venuto il momento delle istituzioni. Giulio Boscagli – Assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale di Reg.Lombardia, dopo una presentazione delle politiche di Regione Lombardia ha parlato della sua famiglia e dei suoi 6 figli.
La Dott.ssa Pelaia che al Dipartimento della Famiglia a Roma gestisce da anni le domande di finanziamento dei progetti di conciliazione, ha dimostrato di essere persona veramente preparata e appassionata del suo lavoro.
Ed infine il sindacalista Luigi Petteni, che ha raccontato per aneddoti come si è trasformato il mondo del lavoro e che oggi la vera sfida degli imprenditori è nel creare sviluppo tenendo conto di ciò che chiedono i lavoratori, mamme comprese.
Questo mix molto eterogeneo e vivace ha creato un clima bello, di vero dialogo.
Poi, alla fine, dal pubblico altri interventi di aziende e di mamme che portavano loro esperienza….il massimo che si potesse sperare da un convegno, da cui spesso si esce con la sensazione di aver perso del tempo prezioso sottratto ad altro.
Per chi si è perso l’evento, qui atti e foto.