Metti 150 mamme a discutere di tutto ciò che sta loro a cuore in un social network al femminile. Quello che ne viene fuori è un dialogo intenso e appassionante, uno scambio di esperienze, un luogo virtuale di condivisione e sostegno. Insomma un’esperienza così “vera” e bella che non si poteva lasciarla solo in rete. Così dal nostro mammacheclub.com è nato un libro da ieri in edicola: Di mamma in mamma. Una fotografia del mondo mammesco in rete, di quello che le mamme si dicono davvero, in un percorso ideale scandito in tappe fondamentali: il desiderio di rimanere incinta, la gravidanza, il parto, le prime esperienze di vita con il pargolo…
Ogni capitolo inizia con un contributo di “famose” mamme blogger (a Jolanda che si è “inventata” mammacheclub è toccata l’introduzione del libro). Infine, il punto di vista di una sociologa ha permesso di completare il lavoro, aggiungendo un’ulteriore chiave di lettura.
Il ringraziamento è d’obbligo a tutte le mamme che ci hanno regalato le loro esperienze e a Costanza Cristianini e Grazia Colombo che hanno creduto nella forza di questo libro.
Tutti i proventi del libro serviranno per aiutare altre mamme, tramite Pangea onlus, un’organizzazione no profit nata nel 2002 per favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie in Afghanistan, India, Sud Africa e Italia.
Di mamma in mamma
editore: red!
autori: Costanza Cristianini e Grazia Colombo
prezzo: 9,50 euro