La Social Media Week si è conclusa da poche settimane, tra i tanti contributi, anche una valutazione sulla diffusione dei social media in Italia.
Principale protagonista si conferma Facebook con 23,6 milioni di utenti in Italia (fonte: Nielsen), di cui una decina di milioni da mobile. Al secondo posto si attesta Twitter con 3,64 milioni di utenti e una crescita del 111% rispetto al mese passato. Seguono Linkedin con 2,85 milioni, Google Plus con 2,68 milioni e gli altri social fra cui spicca Pinterest con 500mila visitatori.
Significativi i numeri della Twitter-mania in Italia: dal 3 aprile al 3 settembre 2012 sono stati inviati 60 milioni di tweet, di cui il 26% contenente link, il 19% è rappresentato da un retweet, il 26% include un hashtag.
E le mamme? Una ricerca Nielsen Connexia rivela che le mamme sono uno dei cluster più attivi in rete. Vivono il web in modo attivo e partecipativo, frequentando social media e blog. Non a caso, infatti, una mamma su due (il 49%) predilige il web come media per informarsi sui fatti di attualità e addirittura il 74% lo considera il mezzo migliore per trovare informazioni utili per i propri acquisti.
Fonte immagine: designmodo.com