La formazione è stata protagonista nella giornata d’apertura del MammacheBlog 2013: il 24 maggio si sono svolti i MomClass, seminari aperti esclusivamente alle mamme blogger per approfondire diversi temi legati al “mestiere” di blogger.
Si è parlato di come iniziare la professione di blogger e degli aspetti tecnici legati alla gestione di un blog con Barbara Damiano (alias mammafelice) e Nestore Novati (NexNova), per scoprire come muovere i primi passi nella blogosfera e capire se è possibile trasformare la propria passione in un lavoro.
Cristina Simone ha affrontato tutti i segreti dei social media: hashtag, trending topic e retweet per capire tutte le funzionalità di twitter e diventare una #twitstar; Instagram e Pinterest per cavalcare la rivoluzione del visual content nel social media marketing.
Storytelling per tutti è stato il tema affrontato da Antonio Scurati, che è risalito alle fonti dell’atto del racconto cercando l’ispirazione in alcuni maestri dell’arte narrativa e concentrandosi sull’intreccio tra scelte di vita e modi di raccontare se stessi e il mondo.
Infine un “caso di successo” in termini di personal branding. Veronica Benini alias Spora, ha raccontato come si può creare un personaggio sul web: come costruire un’immagine coerente e riconoscibile? Come coltivare un personaggio associato una certa specialità/particolarità? Come comunicare il proprio “personaggio” su blog e social network? Come mantenere il primato della propria area di competenze? A queste domande ha risposto con esempi reali tratti anche dalla propria esperienza in rete, dai suoi successi e insuccessi…
Insomma, i MomClass sono stati l’occasione per trattare aspetti più “tecnici” insieme a temi più d’ispirazione, social media insieme a scrittura creativa… quel giusto mix che serve a ogni blogger per mettere a frutto le proprie doti e qualità.