Valorizzare il talento femminile: una sfida impegnativa, in un contesto che spesso non sa apprezzare l’apporto creativo e originale che le donne portano anche nel mondo del lavoro… Proprio questo è l’obiettivo di Talent Donna, un nuovo percorso di social empowerment ideato da FattoreMamma per valorizzare il talento professionale femminile attraverso l’energia della Rete.
La prima edizione di Talent Donna si è svolta da marzo a settembre 2013 e ha coinvolto 45 “donne di talento”, motivate a migliorare la propria attività professionale o iniziare un nuovo business, mettendo a frutto le potenzialità di Internet.
Nei Workshop Formativi le partecipanti hanno avuto occasione di incontrare esperti di settore per approfondire discipline come il personal branding, l’empowerment, la creazione di blog e i social media. Alle ore in aula si sono affiancati gli Inspiring Happy Hour, momenti di condivisione e networking, dove ascoltare l’esperienza professionale e di vita di persone realmente “ispiranti”.
Così, durante gli Inspiring Happy Hour – a cui hanno partecipato oltre 600 persone – si è parlato di startup ed innovazione, di donne e lavoro, d’imprese al femminile attraverso la testimonianza di persone come Mario Calabresi (direttore de La Stampa), Layla Pavone (Presidente onorario IAB Italia), Emil Abirascid (giornalista e fondatore di StartupBusiness), Simona Zanette (AD di Alfemminile).
L’avventura per le TalentDonne non è finita: molte di loro si stanno mettendo alla prova con un nuovo progetto imprenditoriale, altre stanno maturando la decisione di fare “il grande passo”, altre ancora hanno arricchito le proprie competenze ed esperienze in attesa dell’occasione che verrà…
Intanto TalentDonna si prepara a fare il bis: la seconda edizione di Talent Donna porterà il format in altre città d’Italia: Milano, Roma, Torino e Padova, dove sono previsti degli Openday a partire da novembre.
Nel suo primo anno di vita, Talent Donna ha potuto contare su diversi sponsor (Prenatal, Intoo) e partner (StartupBusiness, Alfemminile, Talent Garden e Assintel). Con la seconda edizione del progetto vorremmo continuare a sostenere il talento professionale femminile con il supporto di aziende che credono in un marketing in grado di creare valore per i propri brand condividendo con il target di riferimento i loro progetti professionali.