Servizi
Esigenza
Ferrero, azienda produttrice del cioccolato da sempre più amato dai bambini, si è rivolta a FattoreMamma per attivare una campagna di brand awareness allo scopo di presentare i risultati del Barometro Kinder, il rilevatore dei piccoli momenti, detto anche Kinderometro, a seguito delle evidenze emerse dalla ricerca condotta a livello internazionale da Ipsos sulle famiglie e sul rapporto genitori-figli, svolta nell’ambito della campagna masterbrand “Kinder a little a lot”.
Il progetto
Ferrero è da sempre convinto che i momenti quotidiani di condivisione siano quelli che più contino nella vita dei bambini. Per questo motivo, da sempre, Kinder aiuta le famiglie a coltivare questi preziosi momenti di gioia creando prodotti al cioccolato pensati appositamente per i bambini. Perché sono i piccoli momenti quelli che contano di più: “A little, a lot” è infatti il claim della campagna in atto.
Obiettivo della comunicazione quindi, in concomitanza con la Giornata internazionale della famiglia (15 maggio), è stato generare awareness sulla posizione del brand rispetto all’importanza dei piccoli momenti presentando, attraverso una tavola rotonda, le evidenze del “Kinderometro”.
Tra gli argomenti trattati gli spunti più interessanti hanno riguardato: felicità e soddisfazione in famiglia, il nuovo modello di genitorialità tra disciplina e indipendenza, il rapporto con la tecnologia e i piccoli momenti di condivisione che contano.
A questo scopo 9 mamme blogger sono state invitate a prendere parte alla tavola rotonda organizzata presso la suggestiva cornice della Milano Luiss Hub alla scoperta dei bisogni e dei desideri delle famiglie italiane.
Durante la mattinata, le influencer coinvolte hanno realizzato un’attività di live social reporting e si sono fatte portavoce delle evidenze più interessanti per la community di mamme che le segue.
Quello che ha più impatto nella vita dei bambini sono i piccoli momenti quotidiani che i genitori condividono con loro: scambiarsi baci e abbracci, ridere, fare colazione e giocare insieme, semplici istanti di gioia che avvicinano genitori e figli più di qualsiasi altra cosa.
Dopo aver partecipato all’evento le blogger hanno, inoltre, scritto e rilanciato su propri social un articolo, per condividere in forma più estesa il contenuto della tavola rotonda e le evidenze del “Kinderometro”.
Alla tavola rotonda hanno preso parte Camila Raznovich in qualità di moderatrice, Ipsos Italia, Associazione Moige, lo psicoterapeuta Alberto Pellai, Barbara Stefanelli del Corriere della Sera e Jolanda Restano di FattoreMamma in qualità di relatori.
Risultati
La campagna ha avuto un ottimo riscontro in termini di reach e di engagement con:
Touchpoint totali: oltre 1 milione