Importante novità del MammacheBlog 2013 è stata l’istituzione del FattoreMamma Award: un riconoscimento attribuito ai progetti che, nati da mamme o rivolti alle mamme, sono risultati più creativi e innovativi anche per una loro forte componente digital. Ad assegnare l’award è stata una votazione “popolare” unita al giudizio di una giuria di qualità.
La prima edizione del FattoreMamma Award è stata vinta dal sito Che Forte!: un portale di Edu-Entertainment per i genitori e i bambini, con spunti di riflessione per tutti coloro che credono nell’importanza dell’investire in cultura e sapere in famiglia.
Gli altri progetti finalisti sono stati Runningformummies e Instamamme, mentre Baby Green ha ricevuto una menzione speciale di Alfemminile.com
Runningformummies, nasce come gruppo su twitter e poi su facebook con il motto “per le mamme che corrono, non solo dietro ai figli”. Si tratta di una community di mamme runner che amano la corsa e usano la rete per condividere la loro passione e i loro risultati.
Instamamme è un’aggregazione spontanea di mamme accomunate dall’interesse per la fotografia. Hanno iniziato con la creazione di un semplice hashtag per arrivare oggi ad oltre 10.000 foto taggate ed un grande seguito su Instagram.