Servizi

  • Evento B2B

  • Video

  • Ricerca

In Sintesi

Tipo di progetto: Evento B2B proprietario

Target: responsabili marketing e comunicazione di aziende, operatori del settore, ricercatori, giornalisti, studenti e content creator

Data: annuale (ultima edizione Ottobre 2023)

Location: Milano, Palazzo delle Stelline

Partecipanti: oltre 150 persone (110 aziende)

Relatori: 19 tra persone del mondo dell’impresa, della Ricerca&Università, oltre ad alcuni talent/content creator

Interventi/Panel: 7

Tipo di attività: FattoreMamma ha curato tutti gli aspetti organizzativi (programma, contenuti, selezione relatori, logistica, inviti, copertura video-fotografica) ed è co-autore della ricerca condotta, con Media Data Factory e BVA Doxa, su un campione di 2000 mamme.

Esigenza

“Momketing: new moms, new marketing” è l’unica conferenza italiana business to business dove esponenti di aziende leader di mercato, di istituti di ricerca, di università e di agenzie marketing mettono a confronto strumenti e practice di successo per comunicare con le mamme e le famiglie.

È inoltre un momento di aggiornamento per gli operatori del settore compresi ricercatori, giornalisti, studenti e content creator.

La nona edizione di questa conferenza b2b Momketing si è tenuta in presenza, come evento a pagamento e a numero chiuso.

Il progetto

MOMKETING 2023

La nona edizione di Momketing  si è tenuta il 26 ottobre scorso a Milano, presso il Palazzo delle Stelline.

Focus della conferenza: comprendere meglio il target mamme e famiglie nel persistente difficile scenario economico e sociale ancora caratterizzato da conflitti, crisi economica, inflazione e dalla crisi ambientale, minacce queste che sembrano ormai endemiche. Grazie ad un’analisi di una ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Pisa (Maddalena Cannito) analizziamo il contesto demografico  di oggi e scopriamo che:

  • In Italia le nascite continuano a calare e la popolazione ad invecchiare ma il tema non riceve ancora l’attenzione generale che merita.
  • Ci sono molti tipologie di famiglie (famiglie composte da single per scelta o separati/divorziati in aumento, così come le coppie omogenitoriali e/o famiglie allargate)  e anche le caratteristiche anagrafiche dei neogenitori cambiano, anche includendo gli immigrati (i genitori al primo figlio hanno in media un’età più alta rispetto al passato).
  • Inoltre molte più famiglie vorrebbero figli ma non possono/riescono (problemi di fecondità per età più avanzata, difficoltà economiche, difficoltà a conciliare lavoro e vita privata).
  • I “nuovi” padri sono sempre più presenti nella vita dei figli ma vengono ancora poco rappresentati in comunicazione/pubblicità o raffigurati quasi come degli “eroi”.

Come tutto questo influenza l’atteggiamento delle famiglie verso i consumi e gli acquisti?  Cosa si aspettano dai brand? E i brand sanno intercettare queste nuove famiglie e le sanno rappresentare senza pregiudizi e luoghi comuni?

La ricerca annuale sulle mamme

I dati demografici trovano risonanza perfetta nei dati della nuova Ricerca sulle mamme italiane “Focus Mamme”, nata dalla collaborazione tra FattoreMamma, Media Data Factory e BVA Doxa.

La ricerca, i cui dati sono riassunti nel comunicato stampa, intende fornire agli operatori del settore degli insight per conoscere meglio le esigenze del target, creare delle relazioni di valore e attuare delle strategie di comunicazione per soddisfare i loro bisogno e desideri.

Cristina Liverani di BVA Doxa presenta la ricerca ideata con FattoreMamma e MediaDataFactory

I panel di questa edizione

Attraverso la testimonianza di aziende e professionisti del settore si è parlato di Influencer Marketing, di Branded Content, Social Media, Lead Generation e CRM,  modi e approcci diversi per connettere i brand con le famiglie.

Per il programma completo visitare la pagina dedicata.

Gli speaker dell’evento

Hanno partecipato come relatori rappresentanti di aziende, agenzie e di istituzioni di Ricerca (Artsana-Chicco, AnotheReality, BVA Doxa, Deep Marketing Agency, Henkel, InTarget Flowing Digital, Menarini-Acqua di Sirmione, Okaïdi Obaïbi, Prenatal, Polaroid Eyewear, The Walt Disney Company, The Vortex) oltre che alcuni referenti di unità di business di FattoreMamma e FattoreMamma-Media.

Scopri qui tutti i relatori dell’evento.

Le interviste alle mamme

FattoreMamma ha realizzato, nel periodo antecedente l’evento, delle video-interviste a famiglie comuni, occupandosi del casting, della produzione, post produzione e montaggio.
Le domande, coerenti con il focus della ricerca Focus Mamme, hanno l’obiettivo di ottenere delle testimonianze “visual” delle evidenze emerse.

Come le mamme si orientano rispetto la scelta di prodotti e servizi per la famiglia e per il bebé, il loro rapporto con le Marche, come utilizzano la tecnologia e  i social per informarsi, se si sentono rappresentati dalla comunicazione delle aziende sono stati oggetto di questa micro-indagine parallela.

L’evento

I dati originali principali della ricerca Focus Mamme  e della ricerca Sostenibilità sono stati resi pubblici durante la conferenza e condivisi con i partecipanti.

Se ti interessa saperne di più scrivici a info@fattoremamma.com